lunedì, aprile 28, 2025

Primo Maggio a Portella della Ginestra. La manifestazione dal titolo “Partigiani del lavoro”, organizzata da Cgil Palermo e Cgil Sicilia con il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo e le conclusioni della segretaria Cgil nazionale Francesca Re David


Palermo 28 aprile 2025 – Primo Maggio a Portella della Ginestra per commemorare la strage del 1° maggio del 1947 in cui furono trucidate 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini. 

 “Partigiani del lavoro” è il titolo della manifestazione che quest’anno Cgil Palermo e Cgil Sicilia organizzano assieme per il 78° anniversario della strage con la presenza del presidente dell’Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo e le conclusioni della segretaria Cgil nazionale Francesca Re David.   

“Come ogni anno – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario generale Cgil Sicilia Alfio Mannino - saremo a Portella, dove la mafia tentò di piegare il movimento sindacale, e dove lavoratrici e lavoratori hanno perduto la vita, perché qui, tra memoria e storia, risiedono le ragioni più profonde di un impegno reale, concreto, quotidiano per una lotta, una mobilitazione che è sempre a difesa della democrazia e dei diritti.

 Quest’anno, oltre ai temi sempre al centro della pace e del lavoro, della lotta alla mafia, della salute e della legalità, la Cgil è impegnata per la prima volta nella campagna referendaria per i 5 sì per i quali si andrà al voto l’8 e il 9 giugno, argomento che in questo momento per noi diventa la priorità. Una grande battaglia che unisce lavoro e cittadinanza”.  

     Alle 8.30 si terrà la commemorazione al cimitero di Piana degli Albanesi, con la deposizione di una corona di fiori nella cappella e la partecipazione a fianco di Cgil e Anpi dell’amministrazione comunale e dell’eparchia di Piana.

Alle 9,30 il raduno presso la Casa del Popolo di Piana. Il corteo, preceduto dalla banda di Mezzojuso “Giuseppe Petta”, partirà intorno alle 10 per raggiungere il pianoro di Portella, memoriale della strage. 

Al Sasso di Barbato si svolgerà la cerimonia, introdotta dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime da parte di Chiara Sciortino, associazione familiari di Portella.  Seguiranno l'intervento di Maria Modica, responsabile della Camera del Lavoro di Piana degli Albanesi, del segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, del presidente Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo e di Alfio Mannino, segretario generale Cgil Sicilia. Terrà le conclusioni la segretaria Cgil nazionale Francesca Re David.

Nessun commento: