venerdì, marzo 21, 2025

CRUX FIDELIS – EDIZIONE 2025. Dal 22 marzo al 22 aprile 2025, Corleone sara’ palcoscenico per CRUX FIDELIS - II edizione, evento dedicato alla molteplicità sicula nei riti pasquali in Sicilia tra sacro e folk


L’evento culturale organizzato dalla Galleria EtnoAntropologica di Solarino, in stretta collaborazione con il Comune di Corleone, il Comitato del Venerdì santo di Corleone, sara’ dimostrazione della buona fusione di tre elementi: cittadinanza attiva, conoscenza e rete territoriale.

Altri diretti protagonisti hanno reso unico l’evento come i territori del circuito Honos.

Saranno presenti in allestimento 12 comuni siciliani: Corleone (Pa), Santo Stefano Quisquina(Ag) , Palazzo Adriano (Pa) , Contessa Entellina (Pa), Castelbuono (Pa), Piana degli Albanesi (Pa), Nicosia (En) , Mazzarino (Cl), Pietraperzia ( En), Ferla (Sr), Canicattini Bagni (Sr), Buscemi (Sr).

Ogni territorio, presso il Complesso monumentale di Sant’Agostino, porta in testimonianza la propria molteplicità culturale nei riti pasquali tra sacro e folk con fotografie, video, oggetti e abiti.

Grande impegno nella realizzazione dell’allestimento da parte del Comitato del Venerdì Santo di Corleone nelle persone del presidente Vincenzo Gallina e del direttore artistico dell’evento Giuseppe Puccio.

Cittadini attivi delle diverse comunità coinvolte in CRUX FIDELIS - II edizione hanno partecipato materialmente alla raccolta del materiale esposto. Fotografi di diversi territori con i propri scatti saranno presenti ed infine la macchina relazionale del circuito HONOS ha rimesso in moto il piacere di produrre conoscenza e rete territoriale.

Insieme alla collaborazione del Sindaco di Corleone Walter Ra’ e dell’amministrazione tutta, anche la collaborazione dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, il REIS ed alcune associazioni culturali siciliane come Corleone Antica, I Luoghi del lavoro contadino e dell’artigianato, CIDMA e la comunità ecclesiale di Corleone.

L’inaugurazione dell’allestimento è prevista alle ore 17.30 giorno 22 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino in Corleone, il taglio nastro sarà anticipato da saluti istituzionali e dalla presenza di alcuni documentari e testimonianze dei diversi riti della settimana santa provenienti dai vari comuni siciliani.

Nessun commento: