sabato, dicembre 07, 2024

Presentata la seconda edizione del Festival “Cambiare” Città di Corleone, rassegna musicale di beneficienza in ricordo di Alex Baroni

 Da sx: Pio Siragusa, Rosa Anna Bonanno, Calogero Di Miceli, Maria Antonella Savona, Vincenzo La Gioia, Maria Angela Sagona, Giusy Margherita Saccio, Irene Milone

Corleone, 6 dicembre 2024.
Presentata oggi a Corleone la seconda edizione del Festival “Cambiare” Città di Corleone, rassegna musicale benefica in memoria di Alex Baroni che si svolgerà al Cineteatro Martorana il 21 e 22 dicembre. Il ricavato delle due serate sarà devoluto ad un’associazione di volontariato che si occupa di sostenere famiglie in difficoltà. 

Alla conferenza stampa nell’Aula Consiliare “Bernardino Verro” sono intervenuti gli assessori comunali Calogero Di Miceli e Pio Siragusa, il presidente del Consiglio comunale Rosa Anna Bonanno, la direttrice artistica e organizzatrice del Festival Maria Antonella Savona di “Cambiare”, il co-organizzatore, management e booking musicale Vincenzo La Gioia, l’attrice e regista Maria Angela Sagona che presenterà l’evento. 


Il concorso musicale è organizzato con il patrocinio del Comune di Corleone, con il supporto di “Il Muretto di Alex Baroni” e dell’Accademia di Musica Moderna di Corleone, con la collaborazione di Paola Di Giovanni.  


Sono 15 i giovani artisti che si esibiranno ricordando il cantautore Alex Baroni, scomparso 22 anni fa dopo un tragico incidente stradale. “Porteranno solo brani inediti ed è un grande salto di qualità. Inoltre, quest’anno ci sarà anche una giuria popolare”, dicono i due organizzatori. 


Le giovani promesse in gara sono Yosef Bonafede (Bologna), Greta Barone (Palermo), Valeria Di Pasquale (Bagheria), Roberta Pace (Palermo), Alessio Corrias (Cagliari), Mario Dentici (Palermo), Rosaria Ajello (Bisacquino), Viviana Cottone (Augusta), Katia Miceli (Partinico), Chiara Borg (Roma), Pasquale Provenzano (Prizzi), Mr Paganini (Roma), Leo Miceli (Corleone), Busa (Palermo), Marco Guella (Giuliana) insieme a Gli aironi (Corleone). 


La giuria di qualità sarà presieduta dal maestro Marco Rinalduzzi, produttore musicale che, per l’occasione, ha prodotto un brano inedito i cui diritti andranno in beneficienza - così come il ricavato della manifestazione - all’associazione “Il sogno di Giulia Zedda”, una bimba morta a 10 anni a causa di un tumore. I fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare una stanza adiacente al reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale di Cagliari per ospitare le famiglie dei piccoli pazienti in cura. 


I premi previsti sono Miglior voce Cambiare, Premio della critica, Premio giuria popolare e Premio CIDMA per il miglior testo sul tema della violenza di genere. I primi 5 classificati parteciperanno ad una masterclass presso lo studio di registrazione di Roma di Rinalduzzi. 


Tanti gli ospiti che parteciperanno. Tra questi anche Giulio e Renato Todrani, rispettivamente padre e fratello della cantante Giorgia, che ebbe una relazione con Baroni. Giulio Todrani, musicista blues, riceverà il premio alla carriera, mentre il figlio Renato, 23 anni, debutterà come cantante proprio a Corleone. Le informazioni sui biglietti saranno presto disponibili sulla pagina fb “Cambiare Città di Corleone”.


“Fin da subito abbiamo capito che in questa iniziativa c’è grande valore - dichiarano gli assessori comunali Calogero Di Miceli e Pio Siragusa -, sia dal punto di vista musicale che da quello sociale. Per questo motivo, come Amministrazione l’abbiamo supportata con piacere”. “Il titolo del Festival è estremamente significativo - concludono il sindaco Walter Rà e il presidente del Consiglio comunale Bonanno -: è un invito alla speranza per i giovani, ma è anche un monito, un auspicio per la nostra città che già da tempo sta percorrendo con convinzione la strada del cambiamento”.

6/12/2024

Nessun commento: