Laura Liistro |
LAURA LIISTRO
Associando fonti documentarie inedite a molteplici testimonianze di ricerca, durante il tavolo tecnico ‘24 svolto a Solarino (Sr) nell’Aula consiliare del palazzo comunale , giorno 10 novembre 2024, sono stati esplorati secoli di storia sull’argomento “I de Requesens ed il Mediterraneo”.
Obiettivi di lavoro, strumenti di ricerca e sedi d’archivio in varie parti di mondo hanno interessato i relatori del primo tavolo tecnico ‘24 organizzato dalla Galleria EtnoAntropologica, centro studi e ricerca per la rivalutazione dell’identità popolare. Un tavolo tecnico, moderato ed approfondito sugli aspetti della psicogenealogia, dal dott. Giuseppe Lissandrello che ha accompagnato il pubblico, con moderazione, ad una ricostruzione storica di circa cinque secoli (1333/ 1869).
La fondazione del feudo San Paolo Solarino (Sr) e la Contea di Buscemi (Sr) sono stati al centro degli studi della ricercatrice prof. ssa Laura Liistro con grande arricchimento della relazione storica fatta dal dott. Giovanni D’Urso di Nicosia (En).
Importante è stata la partecipazione del sindaco di Buscemi, dott. Michele Carbe’ che, non solo in veste di primo cittadino, ma da competente conoscitore della storia del suo territorio, è riuscito ad evidenziare la bellezza della sua terra tra monumenti e progetti di rivalutazione dell’identità popolare.
La sfida proposta dal l’evento è stata quella di cogliere i punti di forza dei due territori siracusani valorizzando in particolare il patrimonio culturale conservato negli archivi mondiali, dimostrando l’eredità scientifica e culturale di Solarino e Buscemi.
Con modalità formali e informali, i membri della comunità scientifica addetta agli studi sui Requesens, antica dinastia d’origine spagnola, con tavoli tecnici all’interno del convegno internazionale che si terrà nel 2025, si propone di apportare ricostruzioni e testimonianze più chiare su alcuni aspetti storici riguardanti i Requesens di Sicilia.
I fondi familiari accessibili presso i vari archivi, grazie alla loro ricchezza e varietà, consentiranno infine di volgere lo sguardo alle opportunità di formazione e ricerca riguardanti i territori di Buscemi e Solarino che videro splendore e decadenza dei Requesens di Sicilia.
È stata forte la partecipazione della comunità solarinese presente in sala consiliare, pronta ad affrontare questo lungo cammino di riscoperta e rivalutazione della propria identità storica.
Presente in sala, pure, il giovane presidente del consiglio comunale di Solarino dott. Giuseppe Pelligra, in rappresentanza della comunità politica solarinese, pronta ad accompagnare il lungo lavoro della Galleria EtnoAntropologica.
Nessun commento:
Posta un commento