Attività realizzate presso le biblioteche nei giorni 21 e 22 novembre.
Giorno 21 e 22 novembre sono continuate le attività di coinvolgimento delle biblioteche nella lettura ad alta voce delle storie di Giufà. A San Martino delle Scale sono stati realizzati laboratori di lettura e anche di disegno che hanno coinvolto i bambini della scuola primaria.
Anche a Corleone sono stati coinvolti i bambini della scuola primaria. Giovedì 21 i bambini si sono recati in biblioteca dove un’insegnante ha letto la versione siciliana di quattro storie di Giufà. A seguire, guidati dall’artista corleonese Vincenzo Trapani, i bambini hanno realizzato un burattino in cartoncino raffigurante Giufà e il teatrino delle storie.
Venerdì 22 sono continuati i lavori a Corleone, con altri bambini e la stessa formula: lettura ad alta voce delle storie di Giufà e realizzazione del teatrino delle storie che poi viene portato in classe, per mettere in scena tante altre storie.
A Monreale il 21 pomeriggio è stato realizzato un laboratorio con i bambini dell’associazione “Il quartiere” nella sede della Pro Loco, guidato da Ilario Cascino. Si è parlato dei diritti dei bambini, è stato visto un video su Sarina Ingrassia che a Monreale ha fondato l’associazione “Il quartiere”. I bambini hanno poi fatto un “gioco di scrittura” che ha visto lacreazione di un finale diverso per la storia “Giufà e lu judici”.
Sempre a Monreale, il locale Circolo di lettura venerdì 22 ha organizzato un incontro in biblioteca sul “multiforme Giufà”, dove si è parlato delle storie dei vari Giufà sulle sponde del Mediterraneo. È stato utilizzato un testo pubblicato dal Comune di Modena che presenta Giufà come “personaggio ponte”, sono state quindi lette ad alta voce storie delle varie tradizioni: dalla Sicilia sino alla repubblica Ceca e alla Russia, dove le storie di Giufà sono arrivate nel XVI secolo con le migrazioni delle popolazioni balcaniche.
prolocomonrealeaps, 24 novembre 2024
Nessun commento:
Posta un commento