Pietro Scaglione
Il bullismo è un comportamento fondato sulla prevaricazione fisica e verbale ai danni di persone più deboli. Intenzionalità, reiterazione e asimmetria del potere sono le tre variabili fondamentali indicate dagli esperti per caratterizzare il fenomeno del bullismo.
Negli ultimi anni, con la diffusione dei social network e di internet, è frequente anche il cyberbullismo. Secondo il dossier dell’Osservatorio Indifesa di Terre des Hommes e OneDay, il bullismo e il cyberbullismo, così come le violenze psicologiche e verbali, prendono di mira soprattutto l’aspetto fisico (79%), ma anche l’orientamento sessuale (15%), la condizione economica (11%), l’origine etnica e geografica (10.5%), l’identità di genere (9%), la disabilità (5%) e la religione (4%).
Al tema del bullismo è dedicato l’evento “Bulli ed Eroi Festival Internazionale dei Film per ragazzi Val di Chiana Senese” con la partecipazione di Val d'Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine.
In programma fino a domenica 10 novembre e, successivamente, nelle giornate del 13 e 14 dicembre, ilFestival sarà itinerante e si svolgerà nelle Province di Siena e Arezzo, ma con un respiro internazionale.
L’evento “Bulli ed Eroi” affronterà - con la leggerezza e la sensibilità delle arti - tematiche di importanza fondamentale: rapporto con i genitori, relazioni fra pari, senso di sè, narcisismo, solidarietà, educazione affettiva, crescita, coscienza… L’analisi di tali temi avverrà anche attraverso la figura del burattino più conosciuto al mondo: Pinocchio.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS , con la partecipazione della Fondazione Collodi, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della CNA, della Regione Toscana, dei Comuni delle tre vallate e della Val di Chiana e Val Tiberina Aretine, delle Crete Senesi, nonché con i gemellaggi con la città di Benevento e con il Festival Tulipani di Seta Nera, Medicinema, Bollywood, ed altre importanti realtà della cultura, del cinema, dell’artigianato.
Tra gli eventi del Festival “Bulli ed Eroi”, è prevista anche una mattinata dedicata all’Educazione affettiva e alle nuove tecnologie, con la proiezione del cortometraggio dedicato a Willy Monteiro Duarte, giovane italiano di origine capoverdiana, vittima di bullismo, insignito dal Presidente della Repubblica con la “Medaglia d'oro al Valore civile alla memoria”.
L'Associazione Culturale Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive APS coopera con la Fondazione Collodi, nella località toscana di Collodi.
La direzione artistica del Festival è di Paola Dei. Il presidente dell’Associazione è Pierfrancesco Bernacchi, mentre la Regista Donatella Baglivo è Presidente della giuria tecnica.
Luciana Foianesi, Campionessa Mondiale di Braccio di Ferro, e i Ballerini dell'Associazione “Se mi aiuti ballo anch'io” sono i testimonial sportivi che indicano ai ragazzi la “bellezza del rigore” e il “rigore della bellezza”, come sosteneva Claudio Caligari, regista ancora molto apprezzato che ha raccontato il mondo dei giovani sulle orme di Pasolini e non solo.
Pietro Scaglione
.
Nessun commento:
Posta un commento