CONVEGNO AL CIDMA SABATO 23 NOVEMBRE ALLE ORE 18
“Ci hanno nascosto Danilo”: è il titolo del libro scritto da Giuseppe Maurizio Piscopo e pubblicato da Navarra editore che sarà presentato a Corleone nella sede del CIDMA sabato 23 novembre alle ore18.00.
L’appuntamento culturale, a cento anni dalla nascita del grande animatore sociale e pedagogista, vedrà la presenza dell’autore e del figlio di Danilo, il musicista Amico Dolci che racconterà anche gli aspetti umani del padre.
Ad organizzare l’evento sarà il Rotary Club di Corleone, presieduto da Fulvio Pulizzotto , che, dopo i saluti del sindaco Walter Rà e della dirigente scolastica Elisa Inglima, vedrà gli interventi dell’antropologo Luca Cascio, Giuseppe Maurizio Piscopo ed Amico Dolci; modererà i lavori il prof. Ciro Spataro.
Il testo racconta la vita, l’attenzione alle fasce più deboli di Danilo Dolci e gli eventi che lo hanno visto protagonista negli anni Cinquanta e Sessanta in Sicilia. Una terra che Danilo scelse come teatro della sua lotta non violenta, impegnandosi per il diritto al lavoro alla democrazia e contro ogni forma di criminalità.
Sempre in prima linea per l’emancipazione del Sud, Danilo Dolci è stato un personaggio scomodo che ha affrontato temi ancora attuali della società contemporanea scrivendo circa 80 libri.
Il volume contiene l’intervista inedita alle persone che gli sono state vicine e che hanno lavorato con lui, mirando a far conoscere il maestro della non violenza a tutti, inclusi i più giovani e gli studenti.
Nessun commento:
Posta un commento