venerdì, novembre 01, 2024

Suicidio della democrazia?


di Giuseppe Savagnone

Un voto che ignora le pressioni internazionali

Le logiche inesorabili del circo mediatico hanno concesso ben poca visibilità alla notizia che il 28 ottobre la Knesset, il Parlamento israeliano, ha approvato con una maggioranza schiacciante – 92 voti favorevoli e 10 contrari – una legge che mette al bando l’Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (Unrwa). Eppure non si tratta di una decisione di poco conto.

Lo dimostrano, se non altro, le unanimi pressioni internazionali volte a scongiurarla. Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, in un briefing con la stampa, aveva dichiarato: «Abbiamo chiarito al governo israeliano che siamo profondamente preoccupati per questa proposta di legge e lo abbiamo invitato a non approvarla», sottolineando «il fondamentale ruolo svolto dall’agenzia delle Nazioni Unite nella distribuzione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza».

Berlinguer. La grande ambizione. Al cinema Ariston il regista incontra in esclusiva il pubblico

Il regista Andrea Segre incontrerà il pubblico, in esclusiva al cinema Ariston di Palermo, per presentare il suo nuovo film Berlinguer. La grande ambizione, da ieri in tutte le sale cinematografiche. Mercoledì 6 novembre alle 20.30, nella storica sala di via Pirandello 5, insieme al regista parteciperanno al dibattito anche Antonello Cracolici, presidente della Commissione siciliana Antimafia Luigi Colajanniper anni segretario regionale del Partito Comunista Italiano che, insieme al giornalista Mario Azzolini, ricorderanno la figura del grande politico italiano. 

La pellicola è il racconto biografico della vita del politico e leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano, in un arco di vita che va dal 1973 al 1978 con i momenti più salienti della carriera e dei progetti politici, ma anche sua della vita privata.