martedì, ottobre 08, 2024

Rotary Club Corleone: Interessante incontro con Rocco Buttiglione sul tema: "Identità, Cultura e Protezione del Patrimonio Storico"


Si è svolta ieri pomeriggio, presso la Sala Conferenze del C.I.D.M.A. a Corleone
, la 
conferenza su un tema di grande attualità: "Identità, Cultura e Protezione del Patrimonio Storico". È stato ospite il prof. Rocco Buttiglione, noto filosofo, politico ed ex Ministro della Cultura.

L'incontro, organizzato dalla Extroart con il patrocinio del Comune di Corleone e in collaborazione con il Rotary Club di Corleone, è stato un momento di riflessione per tutta la Comunità su temi fondamentali quali la tutela dell'identità culturale e la lotta contro il traffico illecito di opere d'arte e reperti archeologici.

Ludovico Gippetto, giornalista e presidente dell'associazione Extroart Fondazione Wanted, ha moderato i lavori offrendo spunti di riflessione su come promuovere la cultura della legalità e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di proteggere il nostro patrimonio culturale e artistico.

Il sindaco di Corleone Walter Ra, nel portare i saluti ai convenuti, ha ringraziato l’illustre ospite per la sua presenza e per gli stimoli che ci potranno essere per valorizzare il notevole patrimonio artistico della città di Corleone, in tal senso ha fatto presente come si stia potenziando la progettualità proprio per sfruttare le risorse del PNRR.

 

Nel contempo il presidente del Rotary Club Corleone, Fulvio Pulizzotto ha evidenziato come da anni il club è sempre intervenuto per sensibilizzare le istituzioni ad attivarsi per una crescita culturale del territorio corleonese, ecco perché abbiamo voluto la presenza del prof. Rocco Buttiglione per rilanciare le iniziative sia del patrimonio artistico che di quello naturalistico, attuando la proposta del Geoparco delle Calcareniti ai fini del riconoscimento UNESCO.

 

Il Prof. Buttiglione, esperto di tematiche legate alla cultura e all'identità europea, si è soffermato sull'importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio storico, in un’epoca in cui fenomeni come il traffico illegale di beni culturali e gli scavi clandestini minacciano seriamente le nostre radici. 

“Una generazione consegna le cose buone che ha sperimentato nella vita ed i beni culturali, ha affermato Buttiglione, sono l’elemento di autocoscienza di ogni popolo, memoria di ogni nazione, la loro salvaguardia permette lo sviluppo di quella identità che consente un dialogo costante tra le genti, nella piena consapevolezza delle proprie origini”. È stato inoltre discusso il ruolo cruciale della collaborazione tra istituzioni, forze dell'ordine e cittadini nella difesa dei siti archeologici e nella prevenzione delle attività illegali dei cosiddetti "tombaroli".

Alla fine dell’incontro sono stati consegnati due riconoscimenti da parte del Rotary Club di Corleone e della città di Corleone, uno al prof. Rocco Buttiglione per la sua dedizione alla cultura ed ai valori che guidano il nostro vivere comune, l’altro al Presidente di Extroart  Ludovico  Gippetto per il suo straordinario impegno nella tutela del patrimonio culturale, soprattutto nel settore delle opere d’arte trafugate. 

 

Nessun commento: