venerdì, ottobre 11, 2024

Questa la motivazione del Premio “Montalbano” a Silvio Benedetto: “Per la sua straordinaria capacità di fondere teatro, arti visive e impegno civile

Il conferimento del premio Montalbano a Silvio Benedetto


Ieri sera, 10 ottobre 2024, nell’ambito del Festival Pirandelliano, che ha celebrato il grande drammaturgo siciliano attraverso un ricco programma, è stato attribuito il Premio Montalbano all'Attore e Regista Michele Placido, allo scrittore e saggista Salvatore Indelicato, all'Imprenditrice Gabriella Cucchiara ed al Regista, Scultore e Pittore argentino Silvio Benedetto.

Il Premio Pippo Montalbano, giunto alla XV Edizione, è indissolubilmente legato alla Settimana Pirandelliana, di cui Pippo Montalbano è stato uno dei principali artefici e promotori.


Il Premio Montalbano
 è assegnato a figure che hanno contribuito a mantenere vivo l’impegno del compianto attore siciliano nel teatro e nella cultura siciliana.

In particolare quest'anno, dopo la consegna in anteprima del riconoscimento all'Attore Agrigentino Gianfranco Jannuzzo, avvenuta lo scorso 30 agosto nella splendida cornice del Teatro dell'Efebo di Agrigento, il Premio Montalbano è stato attribuito all'attore e regista Michele Placido, allo scrittore e saggista Salvatore Indelicato, all'Imprenditrice Gabriella Cucchiara ed al Regista, Scultore e Pittore argentino Silvio Benedetto.

Questa la motivazione del Premio a Silvio Benedetto:

“Il Premio viene conferito a Silvio Benedetto per la sua straordinaria capacità di fondere teatro, arti visive e impegno civile, creando un’arte che va oltre l’espressione creativa, diventando un potente strumento di riflessione sociale. Fondatore del Teatro negli appartamenti a Buenos Aires e del Teatro Autonomo di Roma, Benedetto ha sperimentato nuove forme di rappresentazione che privilegiano il rapporto diretto con lo spettatore.

Le sue performance in luoghi monumentali come il Teatro Greco di Taormina e la Valle dei Templi, insieme a opere iconiche come la “Valle delle Pietre Dipinte”, dimostrano la sua visione artistica globale, capace di unire creatività e messaggio sociale. Con la sua installazione “Deposizione (Basta incidenti sul lavoro!)”, ribadisce il suo impegno nel denunciare le ingiustizie attraverso l’arte.

Per la sua visione filosofica dell’arte come strumento di cambiamento e per la capacità di fondere teatro e arte visiva in una sintesi unica, Silvio Benedetto è il giusto destinatario di questo riconoscimento”.

Nessun commento: