L'incontro, organizzato dalla Extroart con il patrocinio del Comune di Corleone e in collaborazione con il Rotary Club Corleone, sarà un momento di riflessione su temi fondamentali quali la tutela dell'identità culturale e la lotta contro il traffico illecito di opere d'arte e reperti archeologici.
Il Prof. Buttiglione, esperto di tematiche legate alla cultura e all'identità europea, si soffermerà sull'importanza di preservare e valorizzare il nostro patrimonio storico, in un’epoca in cui fenomeni come il traffico illegale di beni culturali e gli scavi clandestini minacciano seriamente le nostre radici. Sarà inoltre discusso il ruolo cruciale della collaborazione tra istituzioni, forze dell'ordine e cittadini nella difesa dei siti archeologici e nella prevenzione delle attività illegali dei cosiddetti "tombaroli".
Ludovico Gippetto, giornalista e presidente dell'associazione Extroart Fondazione Wanted, modererà l'incontro, che offrirà spunti di riflessione su come promuovere la cultura della legalità e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di proteggere il nostro patrimonio culturale e artistico.
Partecipa il presidente del Rotary Club Corleone, Fulvio Pulizzotto
Nessun commento:
Posta un commento