giovedì, ottobre 17, 2024

Lo Spi Cgil Palermo aderisce al Disabity Pride Palermo. Sabato 19 e Domenica 20 ottobre 2024 si svolgerà a Palermo la seconda edizione del Disability Pride


Sabato mattina a partire dalle 10.00 al museo del mare in via Messina Marine 14, sono previsti i tavoli tematici per un confronto fra le tante realtà cittadine del Pride che quest’anno ha per tema  “ l’accessibilità crea futuro”. Ai lavori interverranno Giuseppe Guarcello, Segretario Spi Cgil Palermo e Calogero Audino, responsabile dipartimento politiche per la disabilità della Cgil Palermo.

Domenica si svolgerà invece il corteo conclusivo della manifestazione con concentramento alle 16.30 in piazza Politeama ed arrivo previsto alle 19.30 in piazza Bellini dove seguiranno interventi e perfomance artistiche.

Disability Pride Palermo è sostanzialmente un'alleanza utile per diffondere pratiche di cura e accessibilità all’interno dei vari movimenti sociali palermitani, che insieme si impegnano per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, focalizzandosi sulla diffusione di pratiche per rendere accessibili spazi sociali, associazioni, luoghi di incontro, luoghi di studio come Università, Accademia, spazi ricreativi e culturali, musei ma anche semplici riunioni. L’obiettivo comune è l'abbattimento delle barriere non solo fisiche ma soprattutto culturali che impediscono ancora a molte persone di usufruire dei servizi e delle opportunità che la città ha da offrire, non solo persone con  disabilità ma anche anziane così come le famiglie con passeggini o chiunque abbia problemi anche momentanei di mobilità e  che incontrano difficoltà nell'utilizzo dei mezzi pubblici,. È per questo che non possiamo abbassare la guardia e dobbiamo continuare a sensibilizzare e a lavorare per garantire l'accessibilità e la fruibilità delle nostre città imparando a combatterle insieme con la necessaria collaborazione e la condivisione di pratiche, professionalità e saperi tra persone disabili e non disabili.

Nessun commento: