Solarino - Grande successo per la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca “, evento atteso dai cultori delle auto d’epoca, organizzato nella provincia di Siracusa e dall’A.S.A.S., Associazione siracusana automotoveicoli storici. La tappa a Solarino (Sr), in terra di San Paolo, molto attesa da appassionati e cultori, ma anche da tanti curiosi, è stata perfettamente organizzata dall’ A.S.A.S. Associazione siracusana automotoveicoli storici ed è stato un appuntamento che ha dato lustro alla cittadina di Solarino, storicamente importante.
A bordo delle bellissime auto d'epoca è stato possibile visitare e conoscerne le peculiarità sia del borgo feudale antico che del famoso oppidum in Cozzo Collura con il suo famigerato pozzo di San Paolo, custode della tradice cristiana della comunità solarinese.
L'evento ha rappresentato una nuova occasione per valorizzare il patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e fascino del territorio condividendo la passione per il motorismo storico.
La bellezza del territorio “mostrata” a bordo delle auto più belle della storia è stato il segreto del successo della manifestazione.
Gioielli a quattro ruote che hanno fatto rievocare nell’osservatore epoche, scene ed emozioni impresse nel bagaglio dei ricordi e nelle più celebri pellicole cinematografiche.
Una ‘domenica bestiale‘, direbbe qualcuno, che ha fatto battere forte il cuore anche a coloro che hanno avuto l’opportunità di poter vivere una full immersion storica nell’ antica radice storica del comune di Solarino.
Tutto ha avuto inizio con l’apertura delle porte della sezione storica del Palazzo de Requesens, edificio simbolo della fondazione di Solarino, per poi giungere al cunicolo sotterraneo dentro il grembo cristiano della comunità.
Tanta storia e tanta voglia di riscoprire un territorio che va conosciuto ed esplorato con gli sguardi diretti dei visitatori.
Nessun commento:
Posta un commento