giovedì, ottobre 03, 2024

All’ONU il Mondo Condanna l’ingiusto Blocco Economico e commerciale contro Cuba


Il sostegno del mondo a Cuba nella sua battaglia lunga sei decenni contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti si è fatto sentire ieri alle Nazioni Unite, dove si è chiuso il dibattito della 79ª sessione dell’Assemblea Generale.

Le giornate sono state un degno preludio a quanto accadrà a fine ottobre, quando si terrà l’ormai storico e vigoroso voto contro questa politica unilaterale statunitense, sostenuta nonostante il rifiuto globale e le drammatiche conseguenze per il popolo cubano causate dalle restrizioni che ha portato con sé, soprattutto da quando l’ex presidente Donald Trump si è insediato nel 2017.

Nel mezzo delle riflessioni sui gravi problemi che il mondo deve affrontare in termini di pace, sicurezza e sviluppo sostenibile, i rappresentanti dei Paesi di tutti i continenti hanno lasciato le loro parole di incoraggiamento per Cuba.

Il presidente vietnamita To Lam ha ribadito la sua solidarietà allo Stato e al popolo cubano e ha esortato gli Stati Uniti a revocare le sanzioni contro l’isola, mentre il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha ritenuto ingiustificabile la reinclusione della più grande delle Antille nella lista dei Paesi sponsor del terrorismo stilata dal Dipartimento di Stato americano.

Il Presidente del Gambia, Adama Barrow, ha affermato che è giunto il momento di stabilire relazioni più armoniose e cooperative tra i vicini.

Sono intervenuti anche altri diplomatici, tra cui i ministri degli Esteri del Venezuela, Yván Gil, della Cina, Wang Yi, della Russia, Sergey Lavrov, e il ministro degli Esteri di Trinidad e Tobago e della Caricom, Amery Browne. Tutti hanno offerto piena solidarietà al popolo cubano, poiché la politica unilaterale di Washington mina seriamente le prospettive di stabilità economica, crescita e sviluppo sostenibile dell’arcipelago.

La settimana di alto livello alle Nazioni Unite è iniziata il 22 settembre con l’adozione del Patto per il futuro. 

www.Italiacuba.it, 3/10/24


https://italiacuba.it/2024/10/03/allonu-il-mondo-condanna-il-blocco/

Nessun commento: