Certamente è più che noto ciò che la Sicilia ha generato eccelsi scrittori (e pittori ed attori), tanto che non è qui più necessario fare alcuna citazione. Ma nemmeno dimentichiamo che la nostra isola ("L'isola che c'è", come ama puntualizzare Silvia Lotti) continua anche oggi ad esprimersi nel campo letterario.
Silvio Benedetto e Silvia Lotti nella loro ampia e continuativa attività artistico-culturale (alla Saletta Minerva solo per citare Campobello di Licata in Sicilia) hanno sempre affiancato alla presentazione di artisti plastici letture interpretate di poesie e brani narrativi, e spesso invitano scrittori a raccontare i loro libri: Beniamino Biondi, Andrea Cirino, Fabio Fabiani, Giusi Leone, Giovanna Caruana, Vito Giuliana, Nicolò D'Alessandro, Felice Cavallaro, Clementina Rotolo... (solo per citare la Sicilia).
Scrittori eccellenti siciliani, dicevamo, ma, è bene ricordarlo, non sempre ricordati. Come ad esempio Vincenzo Consolo.
A lui, allo scrittore nato a Sant'Agata di Militello, i Silvi dedicheranno l'incontro di sabato 5 ottobre 2024 alla Saletta Minerva di Campobello di Licata (via Marconi 1) alle ore 18.
Interverrà Pippo Di Falco di Casa Sciascia di Racalmuto.
Seguiranno commenti di Silvia Lotti, Silvio Benedetto, Carmela Burgio.
Alle pareti dipinti di Diego Alù, Giuseppe Costanza, Pippo Di Giacinto, Romola Fontana, Asia Siracusa.
In vetrina: ACQUA - racconti di Silvia Lotti.
Nessun commento:
Posta un commento