venerdì, ottobre 04, 2024

L’atleta paralimpica Xenia Francesca Palazzo festeggiata a Corleone, la città d’origine dei nonni paterni, di cui è cittadina onoraria


DINO PATERNOSTRO

Di solito gli atleti importanti, quelli che salgono sul podio e vincono le medaglie, noi corleonesi li guardiamo in Tv, magari facciamo il tifo per qualcuno che ammiriamo, che ci sta a cuore, e basta. Con Xenia Francesca (auguri!, oggi è il suo onomastico) Palazzo non è così.

L’abbiamo ammirata, abbiamo fatto il tifo per lei alle Paralimpiadi di Parigi, l’abbiamo applaudita e ci siamo inorgogliti quando - due volte sul podio - ha mostrato la sua medaglia di bronzo e la sua medaglia d’oro. Ma non è finita qui. Da ieri Xenia Francesca è a Corleone, accompagnata da Giovanni, il suo papà, e noi l’abbiamo incontrata stamattina nell’Auditorium dell’IISS “Don G. Colletto“, abbracciandola e facendole i complimenti di presenza. E raccomandandole di portare un bacione a nonna Francesca, appena torna a Verona dove abitano. 

giovedì, ottobre 03, 2024

All’ONU il Mondo Condanna l’ingiusto Blocco Economico e commerciale contro Cuba


Il sostegno del mondo a Cuba nella sua battaglia lunga sei decenni contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti si è fatto sentire ieri alle Nazioni Unite, dove si è chiuso il dibattito della 79ª sessione dell’Assemblea Generale.

Le giornate sono state un degno preludio a quanto accadrà a fine ottobre, quando si terrà l’ormai storico e vigoroso voto contro questa politica unilaterale statunitense, sostenuta nonostante il rifiuto globale e le drammatiche conseguenze per il popolo cubano causate dalle restrizioni che ha portato con sé, soprattutto da quando l’ex presidente Donald Trump si è insediato nel 2017.

mercoledì, ottobre 02, 2024

La Segreteria nazionale ANPI: FERMATEVI! FERMIAMOCI!


Con l’attacco missilistico iraniano contro Israele si avvicina il rischio di guerra mondiale. I missili iraniani sono la prevedibile (e condannabile) risposta alle mosse del governo Netanyahu dopo la strage compiuta da Hamas il 7 ottobre: i massacri a Gaza, le repressioni violente in Cisgiordania, l’esplosione dei dispositivi degli hezbollah in Libano, i bombardamenti mirati in Siria e in Yemen, l’invasione del Libano. Come ha già minacciato, il governo israeliano risponderà in modo pesante ai missili iraniani, e a sua volta l’Iran reagirà con altrettanta violenza. 

Diciamolo chiaramente: il Medio Oriente è in fiamme e il suo fuoco può contagiare il mondo. Israele ha infatti il pieno appoggio in particolare degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, l’Iran ha strettissimi rapporti con la Federazione russa. La soluzione della questione palestinese è la chiave di volta per una pace stabile e duratura. “Due popoli in due Stati” deve cessare di essere un vuoto slogan e diventare un obiettivo politico da perseguire concretamente ad ogni livello istituzionale e politico.  

martedì, ottobre 01, 2024

Ci scrive il comitato per la difesa dell’ospedale. No ai giochi d’artificio vicino all’elipista: impediscono all’elisoccorso di atterrare


Alla  Redazione di Città Nuove 
Corleone. Ci rivolgiamo alla vostra redazione sicuri che vorrà pubblicare la nostra lettera aperta indirizzata al Sindaco del Comune di Corleone

Egregio Signor Sindaco del Comune di Corleone Walter Rá, come lei ben sa, il 29 settembre ricorre la festa di San Michele ed è usanza festeggiare con l'esplosione dei giochi pirotecnici. Ebbene quella sera, quando tutti godevano dello spettacolo dei fuochi d'artificio, una nostra concittadina a causa di un grave malore, necessitava dell'intervento dell'elisoccorso.

Purtroppo però, all'arrivo dell'elicottero del 118 sui cieli di Corleone e precisamente in prossimità dell'elipista venivano fatti esplodere i giochi d'artificio, motivo per cui l'elicottero non poteva atterrare, facendo perdere minuti importanti e preziosi al soccorso della paziente. 

Giornata nazionale del veicolo d’epoca a Solarino: auto storiche alla scoperta del territorio


Solarino - Grande successo per la “Giornata nazionale del veicolo d’epoca “, evento atteso dai cultori delle auto d’epoca, organizzato nella provincia di Siracusa e dall’A.S.A.S., Associazione siracusana automotoveicoli storici. La tappa a Solarino (Sr), in terra di San Paolo, molto attesa da appassionati e cultori, ma anche da tanti curiosi, è stata perfettamente organizzata dall’ A.S.A.S. Associazione siracusana automotoveicoli storici ed è stato un appuntamento che ha dato lustro alla cittadina di Solarino, storicamente importante. 

A bordo delle bellissime auto d'epoca è stato possibile visitare e conoscerne le peculiarità sia del borgo feudale antico che del famoso oppidum in Cozzo Collura con il suo famigerato pozzo di San Paolo, custode della tradice cristiana della comunità solarinese.