martedì, settembre 24, 2024

Palermo ospita il Sicilia Palestina Festival, per non dimenticare Gaza e Cisgiordania


PIETRO SCAGLIONE

Il bilancio di meno di un anno di guerra israeliana contro la Striscia di Gaza è drammatico: 41.467 civili palestinesi uccisi (tra i quali circa 17 mila bambini, 11mila donne, 4mila anziani, oltre 700 neonati e centinaia di giornalisti), 95.921 feriti, circa 10mila dispersi. A tali cifre drammatiche vanno aggiunte le migliaia di vittime in Cisgiordania e Libano, altri teatri di attacchi israeliani.  

Per non dimenticare la mattanza in Medioriente e per riscoprire la cultura e l’orgoglio del martoriato popolo palestinese, la città di Palermo (gemellata con Betlemme e Khan Younis) ospiterà per 2 giorni il “Sicilia Palestina Festival”, tra i viali del Parco Villa Filippina.


La manifestazione (organizzata dalla sezione siciliana dell’organizzazione “Con la Palestina nel cuore” e in programma dal pomeriggio del 24 settembre alla sera del 25 settembre) permetterà di raccogliere e devolvere fondi in supporto alla Mezzaluna palestinese che assiste la popolazione di Gaza e Cisgiordania sotto l’assedio d’Israele.

Il “Sicilia Palestina Festival” (ideato tra gli altri da Fateh Hamdan, coordinatore locale di “Palestina nel Cuore”) sarà dedicato alla riscoperta del popolo palestinese attraverso dibattiti, mostre, proiezione di docufilm, conferenze, rassegne fotografiche, recital e concerti musicali.

L’ ospite d’onore della serata del 24 settembre sarà Amal Murkus, cantante palestinese nota nel mondo per le sue performance canore e per la capacità di aver veicolato musicalmente il messaggio di pace alla base della manifestazione palermitana.

Tra gli altri ospiti internazionali che interverranno nei dibattiti vi saranno anche Nasar Abu Bakr, presidente dell’Associazione Giornalisti Palestinesi, e Murad Surani, Segretario dell’Unione Generale Scrittori Palestinesi.

Tra i politici siciliani interverranno Valentina Chinnici (parlamentare regionale del PD), Ramon La Torre (segretario cittadino di Rifondazione Comunista) e Manuela Parrocchia segretaria regionale di Sinistra Italiana).

Presente anche il mondo del sindacato, dell’associazionismo e della cooperazione con gli interventi di Mario Ridulfo (segretario provinciale della Cgil), Anna Bucca dell’Arci e della cooperante Hasam Hamdouma.  

Il mondo della cultura sarà rappresentato, tra i banchi dei relatori, dallo storico Tommaso Baris, dalla giornalista Carla Falzone, dalla scrittrice Maria La Bianca, dall’artista Lina Issa e dal poeta Roberto Crinò.

Pietro Scaglione

Nessun commento: