Palermo 19 settembre 2024 - La Cgil Palermo interverrà domani alla serata in memoria del grande poeta popolare Ignazio Buttitta, organizzata dall’Alloro Festival con la Fondazione Buttitta al “Giardino dei Giusti”, in via Alloro, 90, alle ore 21 (ingresso gratuito).
“Ignazio Buttitta è stato uno splendido e insuperato cantore delle lotte del movimento sindacale in Sicilia. Indimenticabili – dicono il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, che interverrà alla presentazione e il responsabile Archivio e memoria storica Cgil Palermo Dino Paternostro, che introdurrà l’iniziativa insieme a Ignazio Rosato - i suoi versi in dialetto dedicati ai martiri di Portella della Ginestra e la rabbia, la volontà di lotta e il dolore nei versi dedicati all’assassinio del segretario della Camera del Lavoro di Sciara, Turiddu Carnevale”.
“Ma tutto cominciò con i Fasci dei lavoratori di fine ‘800, le prime forme di lotta organizzata in Sicilia – continuano Paternostro e Ridulfo - Per questo, insieme a Ignazio Rosato, autore del bel romanzo “Il grano nero”, ricorderemo il contesto storico-politico di quelle lotte e le emozioni forti che suscitarono sia in Sicilia che nel Continente. Memoria del passato e impegno per il futuro costituiscono le coordinate indispensabili per contrastare tentazioni autoritarie e diritti negati da parte del governo e del padronato, e per costruire lavoro e sviluppo nella legalità”.
Nessun commento:
Posta un commento