Totò Schillaci con la maglia della nazionale italiana |
Dopo ore di preoccupazione e apprensione non ce l’ha fatta Totò Schillaci.
L’ex calciatore, 59 anni, dallo scorso 7 settembre era ricoverato all’ospedale Civico di Palermo nel reparto di pneumologia. I medici che lo curano da diversi giorni avevamo dichiarato che le condizioni stavano lentamente migliorando, nella serata di ieri il suo stato di salute era peggiorato. La direzione dell’azienda sanitaria ha comunicato il decesso alle ore alle 9:55.
Dal Cep ai Mondiali di Italia ’90: Schillaci è stato il simbolo del calcio siciliano, portando in alto il nome della Sicilia nel panorama calcistico.
“Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange la perdita del calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale. Una popolarità che, però, non ha mai cambiato Schillaci, il quale ha sempre mantenuto un animo gentile, umile e disponibile“. Ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. “Per l’Italia gli occhi e i gol di Schillaci hanno rappresentato il simbolo delle notti magiche dei Mondiali del ‘90, ma per Palermo hanno significato molto di più, l’esempio di riscatto di un figlio di questa città che stava attraversando anni difficili. Per queste ragioni e di concerto con i familiari, l’amministrazione comunale, per rendere il giusto tributo a Schillaci, ha voluto mettere a disposizione lo stadio Barbera per l’allestimento della camera ardente e ringrazio il Palermo Football Club per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati. Ai familiari di Totò Schillaci rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore“.
Anche il Palermo si è unito alla famiglia: “Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano. Protagonista assoluto delle “Notti Magiche” di Italia ’90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo“.
Il Sicilia.it, 18/9/2024
Nessun commento:
Posta un commento