sabato, settembre 21, 2024

Al via il 5-6 ottobre a Noto (Sr) la V edizione del Premio HONOS promosso dalla Galleria Etno-Antropologica, con la collaborazione del Comune di Noto (Sr) e i comuni “ circuito Honos


Il 5 ed il 6 ottobre 2024, la città di Noto aprirà le porte agli ospiti HONOS provenienti da tutta Italia. Quest’anno il premio è interamente dedicato ad Elisa Claps, alla sua famiglia e a tutti quei cittadini che lottano quotidianamente per la dignità,la libertà e la Giustizia. 

Due giorni dedicati all’eccellenza, all’esemplarità ed ai valori sociali. Due giorni “Per Elisa” con momenti di profonda riflessione sulle colpe, le menzogne di chi ha taciuto e sulla verità di chi ha sofferto. Sarà ospite Gildo Claps, fratello di Elisa , da sempre impegnato nella lotta per la verità.

“Siamo forti e determinati nel sostenere le lotte della famiglia Claps in nome di Elisa perché questa giovane e’ una parte di tutti noi, una nostra figlia. Mamma Filomena e la famiglia Claps rappresentano la determinazione e l’unione del gruppo che vince sempre anche dopo aver sofferto e lottato.” Ha dichiarato così, stamattina, la Prof.ssa Pina Gozzo, ideatrice del Premio Honos, in memoria di suo marito e di tutti quei cittadini impegnati, quotidianamente, nel migliorare la società seguendo i giusti valori sociali.

Anche quest’anno ci saranno riconoscimenti a cittadini degni di menzione e conferimento per il loro operato. Il premio Exemplum sarà conferito a Gildo Claps e a mamma Filomena, due grandi esempi di forza e coraggio. Nelle altre sezioni i seguenti premiati:Dott. Corrado Empoli, Don Fortunato Di Noto e Luca Scatà (sezione HONOR); Mariagrazia Zaccagnino (sezione Libertas); Fabio Amendolara, Fabrizio Di Vito, Dott.ssa Vullo Daniela (sezione Constantia); M.llo Terranova Francesco, M.llo Giangaetano D’Amico (sezione Humanitas). Riceveranno menzioni speciali alcune associazioni operanti sul territorio e cittadini coinvolti in percorsi di cittadinanza attiva. 

Lo staff organizzativo lavora tutto l’anno per l’evento in collaborazione con i comuni del circuito Honos : Santo Stefano Quisquina (Ag) , Palazzo Adriano(Pa), Mazzarino (Cl), Buscemi (Sr), Corleone(Pa). 

Nel corso della cerimonia di conferimento saranno presenti i rappresentanti istituzionali dei comuni Honos e sarà dedicato un momento al giovane poliziotto Luca Scata’ di Canicattini Bagni (Sr),venuto a mancare da qualche mese. “Un evento come il Premio Honos rappresenta un valore aggiunto ed è un motivo di orgoglio per noi siciliani.

Che sia stato ideato e portato avanti da un gruppo di cittadini liberi, rende forte l’identità di questo conferimento che è la dimostrazione del grande lavoro svolto in nome della dignità e della legalità, da sempre termometro di quegli ambienti socio- culturali pronti al cambiamento culturale ed indirizzati verso sani principi.” 

Anche la coordinatrice del Premio Honos, Laura Liistro, ha usato parole di sincero compiacimento per l’iniziativa, fatto di straordinario rilievo culturale per la città di Noto e la Sicilia tutta.

Nessun commento: