sabato, agosto 03, 2024

Stati Uniti: 46 membri del Congresso chiedono la rimozione di Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo


In una lettera datata mercoledì 31 luglio, 46 membri del Congresso degli Stati Uniti hanno esortato il presidente Joe Biden a revocare la designazione di Cuba come presunto sponsor del terrorismo e a riconoscere il ruolo del governo cubano negli accordi di pace in Colombia. 

La lettera, inviata in copia al Segretario di Stato Antony Blinken, esprime la preoccupazione dei membri della legislatura per la misura arbitraria contro Cuba, che ha rispettato i suoi impegni come garante del processo di pace in Colombia.

I firmatari sostengono che il processo di pace dipende anche dalla disponibilità di altri Paesi a fungere da garanti dei colloqui.

“Siamo preoccupati che la decisione dell’Amministrazione Trump di designare Cuba come Stato sponsor del terrorismo (SSOT) possa rendere difficile l’identificazione di tali Paesi e vi esortiamo a revocare tale designazione”, affermano i 46 membri del Congresso nella lettera.

Nel gennaio 2021, pochi giorni prima della fine del suo mandato, Donald Trump ha reinserito Cuba nella lista SSOT come parte della politica di massima pressione che ha caratterizzato la sua posizione nei confronti dell’Avana.

L’allora presidente usò come pretesto il rifiuto di Cuba di estradare 10 membri dell’ELN (Esercito di Liberazione Nazionale) che stavano partecipando ai negoziati di pace con il governo colombiano.

In qualità di garante dei negoziati, Cuba stava rispettando gli impegni assunti con i protocolli internazionali, una posizione pienamente sostenuta da un altro Paese garante, la Norvegia, ricordano i deputati statunitensi nella loro lettera a Biden.

Aggiungono che il governo colombiano ha ripetutamente richiesto la rimozione di Cuba dalla lista SSOT, riconoscendo il suo “ruolo essenziale come ospite e garante dei colloqui di pace”.

La designazione, imposta da Trump e mantenuta dal suo successore, Jor Biden, ha significato un rafforzamento del blocco economico, commerciale e finanziario che grava sul popolo cubano da oltre sei decenni.

Cuba è stata inclusa per la prima volta in questa lista unilaterale nel 1982, durante l’amministrazione di Ronald Reagan (1981-1989).

Il presidente Barack Obama (2009-2017) ha revocato la misura nel 2015, dopo aver ammesso che non aveva alcun valore.

Le autorità cubane hanno sempre denunciato che Cuba è in realtà da anni vittima del terrorismo, spesso organizzato e pianificato dal territorio statunitense.

Nessun commento: