giovedì, agosto 01, 2024

BURGOS, QUANDO LA LOTTA ALLA MAFIA FA CULTURA. Presentata la mostra del pittore e maestro siciliano Gaetano Porcasi


BURGOS, uno dei pochi comuni che, in Goceano, fa CULTURA. Grazie ad un' amministrazione sensibile ed aperta, è stata ospitata nel piccolo centro goceanino una mostra UNICA nel suo genere in Sardegna. 

È quella del maestro, amico personale e pittore di fama nazionale Gaetano Porcasi, siciliano di Partinico, ma che ha vissuto dieci anni in Sardegna. Ora Gaetano è conosciuto come  "il pittore dell' Antimafia per eccellenza". Per lui, ritornare in Sardegna, in Goceano (dove ha vissuto anche ad Anela), è stato quasi un "ritornare a casa".

E Burgos, grazie all' impegno del carissimo amico Salvatore Sechi , vicesindaco, e del sindaco Leonardo Tilocca , ha colto al volo l'opportunità. Inserire la mostra ed i quadri di Gaetano nell' ambito delle iniziative dell' anno della Legalità dedicate al compianto Bonifacio Tilocca. Perché anche in Sardegna si continui a parlare di legalità e si parli di mafia. La mostra, la prima del suo genere nella nostra isola, per gentile concessione del pittore, rimarrà esposta per sessanta giorni in Goceano.

Gianraimondo Farina











Nessun commento: