mercoledì, agosto 21, 2024

A CORLEONE LA PARTITA DEL CUORE PER LA SOLIDARIETÀ: Diamo un calcio per un sorriso!


Ci siamo! Giovedì 22 agosto 2024, alle ore 20.00, al Centro Sportivo Santa Lucia, prende vita la tanto attesa “PARTITA DEL CUORE”, evento in unica serata per la solidarietà.

A scendere in campo per una partita amichevole saranno quattro attesissime squadre inedite, nate da un progetto messo in campo dalla Laicosport con la collaborazione di tutte le confraternite, e col patrocinio della Città di Corleone e dell’Arcidiocesi di Monreale. Alla cerimonia di apertura e accoglienza, curata da Adriana Caleca e Luca Calandretti, saranno presenti il sindaco della città di Corleone dott. Walter Rà, il Vicario Foraneo don Domenico Mancusodon Giuseppe La Franca, e don Ippolito Di Maggio, oltre a Marianna Delo, responsabile della Caritas parrocchiale.

E proprio alla Caritas sarà devoluto il ricavato della raccolta fondi durante lo svolgimento della manifestazione. Al ticket di ingresso è legato il sorteggio del pallone autografato da tutti i giocatori e che verrà utilizzato per il calcio di inizio.

Due importanti partner affiancheranno la Laicosport nella raccolta fondi per la solidarietà, il Lions Club Corleone e il Rotary Club Corleone, due delle realtà che operano nel territorio quotidianamente nel campo della solidarietà.

Un momento di particolare emozione lo regaleranno i due giovani allievi dell’Accademia di Musica Moderna Arianna Cerrito e Simone Salerno, che apriranno l’evento con l’inno nazionale, intrattenendo il pubblico con alcuni brani.

Protagoniste indiscusse della manifestazione saranno le quattro squadre “Laicosport & Confraternite”“Sacerdos”“Vecchie Glorie del Calcio” e “Forze dell’Ordine”:

La prima squadra sarà la squadra ospite capitanata dal presidente della Laicosport Vincenzo Gallina e da tutti i componenti dell’associazione organizzatrice, insieme ai rappresentanti di ciascuna confraternita. Tra questi spiccano il dott. Walter Rà, sindaco della Città di Corleone, che farà da padrone di casa indossando il completino da portiere, ruolo che occupa anche nel Torneo delle confraternite nella squadra della Compagnia dei Bianchi.

La seconda squadra vedrà in campo dieci sacerdoti e tre giovani seminaristi dell’Arcidiocesi di Monreale con la divisa blu Navy che ricorda l’abito talare, ma solo nel colore perché la squadra promette grande spettacolo con dei veri fuoriclasse. Tra questi tanti i volti noti: don Giuseppe Vasi, responsabile dell’Ufficio Diocesano Confraternite, don Salvatore Crimi, responsabile dell’Ufficio Pastorale del Tempo Libero Turismo e Sport, don Ippolito Di Maggio, parroco di San Leoluca, don Calogero Latino, che è stato vice parroco della Parrocchia San Martino di Corleone ed oggi è Parroco a Bisacquino, don Bernardo Briganti, parroco a Marianopoli, i seminaristi Davide Orlando, Gaspare Borsellino e Giuseppe Bongiorno.

La molto attesa terza squadra è nata dalla voglia di far conoscere alle nuove generazioni gli sportivi che negli anni 70’, 80’ e 90’ hanno indossato la maglia giallorossa del Corleone. Quest’anno il Corleone ha ottenuto la promozione in prima categoria, ma anche nel passato il Corleone ha solcato strade di tutto rispetto, con dei giocatori davvero forti e che hanno raggiunto grandi traguardi. Sarà un momento celebrativo e un vero e proprio raduno di vecchie glorie tutte da venire a scoprire.

Quarta squadra sfidante è la ormai nota squadra degli amici delle “Forze dell’Ordine” che hanno partecipato alla scorsa edizione del Torneo delle Confraternite e che hanno spopolato per la loro simpatia insieme alla squadra del Corpo Musicale Pietro Cipolla, oggi riunite in un’unica promettente compagine.

Tanto divertimento dunque e si prospetta una grande affluenza di pubblico per questa ulteriore giornata di spettacolo, con l’obbiettivo di far conoscere il mondo delle confraternite e le attività di solidarietà che le associazioni e le confraternite svolgono ogni anno.








Nessun commento: