La cerimonia di avvio nel salone del Cidma |
Qualcosa comincia a muoversi per l’avvio di una sistematica campagna di ricerca archeologica nel territorio di Corleone, con la presenza di università europee, autorizzate dalla Soprintendenza ai beni culturali di Palermo.
Da questa mattina otto studenti, laureandi in archeologia medievale, accompagnati da alcuni docenti, di varie università europee, faranno una Summer School di archeologia a Corleone. Rimarranno un paio di settimane e faranno alcuni rilievi alla ricerca di reperti nuovi, per provare a comprendere meglio le tracce di frequentazione umana nell’età medievale.
Gli studenti faranno anche attività didattica con vari esperti di archeologia siciliani.
Le basi per l’attuazione di questo progetto di studio e di ricerca sono state buttate nella scorsa primavera, durante il convegno di archeologia organizzato dal Cidma e dal comune di Corleone, col coordinamento scientifico della d.ssa Francesca Spatafora, nota archeologa e dirigente della Soprintendenza.
Adesso il progetto si sta avviando col Cidma ente referente e il comune che ha patrocinato l’evento, autorizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
(dp)
Nessun commento:
Posta un commento