sabato, giugno 22, 2024

Corleone, medico sospeso per molestie


Giorgio Mannino

Un medico di 51 anni è indagato, da oltre un anno, con l’accusa di aver toccato ad una giovane paziente, durante una visita, le parti intime. Il fatto sarebbe avvenuto al pronto soccorso dell’ospedale dei Bianchi a Corleone. Il professionista, difeso dall’avvocato Marco Clementi, è stato sospeso dalla sua attività per un anno. 

La ragazza ha denunciato alla polizia il medico un mese e mezzo dopo la visita nella quale avrebbe subito la molestia sessuale. La Procura di Termini Imerese, col pm Danilo Angelini, indaga già da un po’ di tempo sulla vicenda. Il medico ha sostenuto un incidente probatorio nel quale ha spiegato in maniera molto dettagliata di aver usato tutti i protocolli previsti. Inoltre, durante la visita, sarebbero stati presenti due infermieri. 

Secondo quanto raccontato dalla paziente, difesa dall’avvocato Antonio Di Lorenzo, la molestia si sarebbe consumata nell'ospedale corleonese dove si è recata a seguito di una colica renale. Al pronto soccorso, la giovane è stata invitata ad abbassarsi i pantaloni e a sdraiarsi sul lettino. E proprio in quella circostanza il medico avrebbe iniziato la palpazione spingendosi nelle parti intime. Dopo la denuncia, il pm ha chiesto l'applicazione del divieto di esercizio della professione medica per un anno. Il Gip ha respinto la richiesta poi impugnata ma il Riesame del tribunale ha ribaltato la decisione accogliendola. L’avvocato Clementi ha presentato ricorso ma la Cassazione lo ha rigettato facendo diventare definitiva la sospensione. 

Il medico è un professionista molto stimato in paese. All’inizio di questa vicenda ancora tutta da chiarire, le ragazze sarebbero state tre. Una, però, dopo aver dichiarato di essere stata molestata non ha sporto denuncia, in un altro caso la posizione è stata archiviata, la ragazza non è stata ritenuta attendibile. Resta in piedi, dopo un anno di indagini, questo terzo presunto caso.

GdS, 22 giugno 2024

Nessun commento: