giovedì, maggio 30, 2024

LA CERIMONIA IN MEMORIA DI SALVATORE MINEO: LIBERA, CGIL, ANPI, SCUOLA E AUTORITÀ LOCALI PER NON DIMENTICARE

L’intervento di Pierluigi Basile (Libera)


Mercoledi è mattina si è svolta la cerimonia in ricordo di Salvatore Mineo, nell'anniversario della sua uccisione per mano mafiosa.

Semplice ma toccante la commemorazione presso la sua tomba al cimitero comunale, con la presenza di alcuni cittadini e le autorità politiche locali, dal sindaco e buona parte della giunta al presidente del consiglio con alcuni consiglieri dell'opposizione.

L’intervento di Dino Paternostro 

A seguire le classi quinte dell'istituto professionale per l'agricoltura di San Cipirello hanno dialogato con Pierluigi Basile, Dino Paternostro, Francesco Citarda e Totò Alamia in un incontro assai significativo e pieno di spunti sul passato e sul presente della lotta alla mafia nel nostro territorio.

Tra le novità di quest'anno l'adesione della CGIL, rappresentata da Paternostro, che da anni è impegnata in una meritoria azione volta a riscattare la memoria dei tanti sindacalisti uccisi dalla mafia, e l'Anpi, unita in questa battaglia culturale dal nome di Rizzotto (prima partigiano e poi dirigente sindacale corleonese) e dal riferimento a Portella della ginestra che da il nome al circolo che mette insieme le tre comunità colpite dalla strage del primo maggio 1947.








Nessun commento: