sabato, febbraio 17, 2024

VOCI EBRAICHE PER LA PACE. CONTESTARE LA GUERRA DI NETANYAHU NON E' ANTISEMITISMO


Siamo un gruppo di ebree ed ebrei italiani che, dopo la ricorrenza del Giorno della Memoria e nel vivere il tempo della guerra in Medio Oriente, si sono riuniti e hanno condiviso diversi sentimenti: angoscia, disagio, disperazione, senso d’isolamento. 

Il 7 ottobre, non solo gli israeliani ma anche noi che viviamo qui siamo stati scioccati dall’attacco terroristico di Hamas e abbiamo provato dolore, rabbia e sconcerto. E la risposta del governo israeliano ci ha sconvolti: Netanyahu, pur di restare al potere, ha iniziato un’azione militare che ha già ucciso oltre 28.000 palestinesi e molti soldati israeliani, mentre a tutt’oggi non ha un piano per uscire dalla guerra e la sorte della maggior parte degli ostaggi è ancora incerta. Purtroppo sembra che una parte della popolazione israeliana e molti ebrei della diaspora non riescano a cogliere la drammaticità del presente e le sue conseguenze per il futuro. I massacri di civili perpetrati a Gaza dall’esercito israeliano sono sicuramente crimini di guerra: sono inaccettabili e ci fanno inorridire. 

Si può ragionare per ore sul significato della parola “genocidio”, ma non sembra che questo dibattito serva a interrompere il massacro in corso e la sofferenza di tutte le vittime, compresi gli ostaggi e le loro famiglie. Molti di noi hanno avuto modo di ascoltare voci critiche e allarmate provenienti da Israele : ci dicono che il paese è attraversato da una sorta di guerra tra tribù – ebrei ultraortodossi, laici, coloni – in cui ognuno tira l’acqua al proprio mulino senza nessuna idea di progetto condiviso.


Quello che succede in Israele ci riguarda personalmente: per la presenza di parenti o amici, per il significato storico dello Stato di Israele nato dopo la Shoah, per tante altre ragioni. Per questo non vogliamo restare in silenzio. Abbiamo provato forte difficoltà di fronte all’appena trascorso Giorno della memoria: non possiamo condividere la modalità con cui lo si vive se lo si riduce a una celebrazione rituale e vuota. Riconoscendo l’unicità della Shoah, consideriamo importante restituire al 27 gennaio il senso e il significato con cui era stato istituito nel 2000, vale a dire un giorno dedicato all’opportunità e all’importanza di riflettere su ciò che è stato e che quindi non dovrebbe più ripetersi, non solo nei confronti del popolo ebraico. 


Il 27 gennaio 2024 è stato una scadenza particolarmente difficile e dolorosa da affrontare: a cosa serve oggi la memoria se non aiuta a fermare la produzione di morte a Gaza e in Cisgiordania? Se e quando alimenta una narrazione vittimistica che serve a legittimare e normalizzare crimini? Siamo ben consapevoli che esiste un antisemitismo non elaborato nel nostro paese e nel mondo, ne sentiamo l’atmosfera e l’odore in questi mesi soprattutto dal 7 ottobre, quando abbiamo visto incrinarsi i rapporti, anche personali, con parte della sinistra. Ma ci sembra urgente spezzare un circolo vizioso: aver subito un genocidio non fornisce nessun vaccino capace di renderci esenti da sentimenti d’indifferenza verso il dolore degli altri, di disumanizzazione e violenza sui più deboli. 


Per combattere l’odio antiebraico crescente in questo preciso momento, pensiamo che l’unica possibilità sia provare a interrogarci nel profondo per aprire un dialogo di pace costruendo ponti anche tra posizioni che sembrano distanti. Non siamo d’accordo con le indicazioni che l’Unione delle Comunità ebraiche italiane ha diffuso per la giornata del 27 gennaio, in cui viene sottolineato come ogni critica alle politiche di Israele ricada sotto la definizione di antisemitismo. Sappiamo bene che cosa sia l’antisemitismo e non ne tolleriamo l’uso strumentale. Vogliamo preservare il nostro essere umani e l’universalismo che convive con il nostro essere ebree ed ebrei. In questo momento, quando tutto è difficile, stiamo vicino a chi soffre provando a pensare e sentire insieme. 


Fabrizio Alberti 

Rachele Alberti 

Marina Ascoli 

Massimo Attias 

David Calef

Valeria Camerino 

Giorgio Canarutto 

Lucio Damascelli 

Beppe Damascelli

Enrico De Vito 

Annapaola Formiggini 

Saby Fresko

Paola Fresko

Giulia Frova 

Bice Fubini 

Nicoletta Gandus

Adriana Giussani 

Bella Gubbay 

Joan Haim 

Hassan Massimo 

Cecilia Herskovitz 

Francesca Incardona 

Stefano Jesurum

Stefano Levi Della Torre 

Annie Lerner

Gad Lerner 

Stefano Liebman 

Raffaele Molena Tossetto

Stefano Mariotti 

Bruno Montesano

Guido Ortona 

Bice Parodi 

Laura Pesaro 

Simone Rossi del Monte 

Renata Sarfati

Stefano Sarfati 

Eva Schwarzwald 

Gavriel Segre

Simona Sermoneta 

Shmuel Sermoneta Gertel 

Susanna Sinigaglia 

Sergio Sinigaglia 

Stefania Sinigaglia 

Deborah Taub

Jardena Tedeschi

Mario Tedeschi 

Massimo Gentili Tedeschi 

Sara Tedeschi

Fabrizia Termini 

Alessandro Treves 

Claudio Treves 

Roberto Veneziani 

Serena Veneziani 

Marco Weiss


Per ulteriori adesioni: maiindifferenti6@gmail.com


(Condiviso da Gad Lerner)

Nessun commento: