Si è spento a 91 anni Nicoló Genovese. Mondello piange la scomparsa di uno degli «inventori» dell’hotellerie della località turistica amata dai palermitani e in tutto il mondo.
Il suo nome, la sua vita, la sua attività professionale: tutto in lui parla di Mondello, pur se nel tempo ha ricoperto incarichi rappresentativi della categoria in tutto il territorio. Alla fine degli anni Cinquanta, infatti, Genovese fonda l’hotel Conchiglia d’oro di Mondello, ancora oggi punto di riferimento per turisti italiani e stranieri. Laureato in giurisprudenza, era noto a tutti come «l’avvocato».
Si era spesso impegnato anche per la promozione della cultura: è stato infatti tra i fondatori del Premio Mondello. Si tratta di un premio letterario articolato in sezioni e curato oggi, per conto del Comune, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori e con la Fondazione Andrea Biondo.Ma Genovese merita di essere ricordato anche per il suo impegno sindacale, con una vita spesa per la Confesercenti, organizzazione di cui ha ricoperto la carica di presidente provinciale. Genovese è stato anche vicepresidente dell’ente bilaterale del turismo e membro della Camera di Commercio. Impegnato in politica, ha ricoperto diversi incarichi nel Pci/Pds.
«Nicolò Genovese - ha affermato il direttore regionale di Confesercenti, Michele Sorbera - è stato un uomo che ha dato tanto a Confesercenti e agli imprenditori e commercianti palermitani. Da presidente provinciale e dirigente regionale dell’associazione, in anni molto difficili, si è sempre distinto per l’impegno, la disponibilità, la correttezza, la serietà. Un dirigente che aveva ben chiaro il ruolo politico e sociale delle associazioni di rappresentanza. Confesercenti provinciale e regionale si uniscono al dolore della famiglia».
I funerali oggi alle 9.30, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Partanna Mondello.
GdS, 9 febbraio 2024
Nessun commento:
Posta un commento