Il procuratore Maurizio De Lucia |
Il Premio Rocco Chinnici 2024 è stato assegnato al procuratore di Palermo Maurizio de Lucia. A dare la notizia è il sindaco di Misilmeri Rosario Rizzolo.
«Non possiamo che essere orgogliosi di avere assegnato questo importantissimo riconoscimento - spiega - a uno uomo delle istituzioni della nostra Repubblica che ha dato prova di come si può battere la mafia nel solco tracciato dal nostro concittadino Rocco Chinnici che proprio oggi (ieri, ndr) se in vita avrebbe compiuto novantanove anni. L’atto deliberativo con cui si assegna il riconoscimento al procuratore de Lucia è stato votato dalla giunta comunale.
Magistrato dalla lunga carriera, impegnato in molte indagini importanti e che annovera nel suo curriculum tanti successi nella lotta alla mafia culminati con l’arresto del super latitante Matteo Messina Denaro. «La consegna del premio che avviene annualmente a Misilmeri il 19 gennaio, data di nascita del magistrato quest’anno, sarà differita di qualche giorno. «È stata posticipata al prossimo 2 febbraio - spiega Rizzolo - per permettere al procuratore de Lucia di ritirare personalmente il meritato riconoscimento». La consegna del Premio Chinnici è un evento molto sentito dalla comunità misilmerese. «Questa Amministrazione, come dimostrato in questi anni - aggiunge Rizzolo - tiene molto a questa giornata dall’alto valore non solo simbolico, ma anche di grande riconoscenza morale al nostro concittadino giudice Rocco Chinnici. Si ringrazia la Fondazione Rocco Chinnici e in particolare l’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del giudice, che con grande disponibilità stanno lavorando, in sinergia con l’Amministrazione, alla realizzazione della manifestazione». (*vas*)GdS 20/1/24
Nessun commento:
Posta un commento