La scena dell’incidente (Foto da PalermoToday) |
Davide Bellavia
Un sorpasso azzardato potrebbe essere all’origine dell’ennesimo incidente avvenuto mercoledì pomeriggio sulla strada statale 118 Palermo-Agrigento nei pressi della polveriera dell’esercito, vicino Corleone. Nello scontro sulla Statale ha avuto la peggio un quarantanovenne corleonese F.B. alla guida del suo Volkswagen Caddy che adesso si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Civico del capoluogo.
L’automobilista che di professione fa l’agricoltore, avrebbe tentato di sorpassare un autobus dell’Ast che stava percorrendo la strada statale 118 in direzione del centro ai piedi della Rocca Busambra, quando sarebbe sopraggiunto un altro mezzo proveniente da direzione opposta.
A quel punto l’agricoltore alla guida del Caddy avrebbe tentato una brusca sterzata per evitare il frontale, finendo però con
l’essere colpito posteriormente dall’autobus che aveva appena tentato di sorpassare. L’impatto, molto violento, fra i due mezzi pesanti, ha causato il ribaltamento del furgone.L’uomo alla guida del mezzo è stato immediatamente soccorso dai sanitari del servizio di emergenza del 118 - giunti sul posto assieme ai carabinieri e ai vigili del fuoco - e da lì trasportato d’urgenza, in elisoccorso al pronto soccorso dell’ospedale Civico, dov’è entrato in codice rosso.
Nessun ferito, invece, tra gli occupanti dell’autobus. Sulla dinamica sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Corleone per accertare le eventuali responsabilità.
Gli uomini dell’Arma intervenuti sul luogo dell’incidente hanno effettuare tutti i rilievi del caso per capire l’esatta dinamica dello scontro e gestire il traffico che in quel tratto di arteria ha subito notevoli rallentamenti.
Purtroppo le strade siciliane continuano ad essere scenario di incidenti con morti e feriti. Soltanto pochi giorni fa era avvenuto un drammatico incidente frontale nei pressi di Cerda, sulla strada statale 120, con un bilancio di due persone ferite di cui uno in codice rosso.
È stato un impatto violento che per ore ha bloccato il transito per consentire l’arrivo dei soccorsi dei sanitari del 118, delle squadre dei vigili del fuoco e dei carabinieri a cui spetta accertare le responsabilità dell’incidente.
Nello scontro tra le due vetture è rimasto gravemente ferito un uomo di sessantasette anni trasportato in codice rosso all’ospedale Giuseppe Giglio di Cefalù. Meno gravi le condizioni del secondo ferito di 73 anni, trasportato anche lui in ospedale al pronto soccorso di Cefalù. (*DABEL*)
GdS, 19 gennaio 2024
Nessun commento:
Posta un commento