mercoledì, gennaio 03, 2024

Domani saranno passati 77 anni all'assassinio di Accursio Miraglia, Segretario della Camera del Lavoro di Sciacca


Come ogni anno sono previsti diversi momenti commemorativi organizzati dalla Fondazione Miraglia. Alle ore 10 deposizione delle corone di fiori al cimitero di Sciacca, alle ore 11 altro momento di raccoglimento in piazzetta Lazzarini dove si trova il busto di Miraglia. Nel pomeriggio alle ore 18 presso la chiesa in contrada Perriera, Don Gino Faragone celebrerà una Santa Messa in memoria di Accursio Miraglia e delle tante vittime di mafia.

Sono passati 77 anni ma non è mai stata fatta giustizia, mandanti ed esecutori l'hanno fatta franca, malgrado i loro nomi e cognomi fossero noti. Per anni è stata chiesta, invano, la riapertura del processo.

Eppure quella verità giudiziaria e storica andrebbe affermata e fatta conoscere.

Perché, ora come allora, non è vero che si stava tutti dalla stessa parte.

C'era chi stava, armava e pagava gli assassini di Miraglia e di tutti quei dirigenti sindacali che hanno pagato col sangue il loro impegno per la giustizia sociale.

Alcuni di loro avevano anche ruoli politici ed istituzionali e, in 77 anni, non ho mai sentito autocritiche o pentimenti per quel ruolo e quelle relazioni. 


Sono passati 77 anni e stiamo ancora aspettando le scuse della Chiesa che non accolse e benedisse la salma di Miraglia che era un Cristiano vero.


Sono passati 77 anni ma ancora non si è riusciti a realizzare un "luogo della memoria" dove trovare gli atti, gli scritti, i filmati... quanto è stato detto e scritto di e su Miraglia.

Un luogo che serva soprattutto alle giovani generazioni per scoprire Accursio Miraglia e lo straordinario movimento dei lavoratori di quegli anni. 


Sono passati 77 anni ma non passerà mai la voglia e l'esigenza di ricordare persone come queste e riaffermare il nostro NO alla mafia e ai suoi tanti complici dentro e fuori dalle Istituzioni, la nostra voglia di batterci per i diritti, per il lavoro e l'uguaglianza.


Con #Miraglia

#sempredallastessaparte

1 commento:

johnny rotter ha detto...

Bellissimo articolo … un saluto di solidarietà dei giornalisti dalla Stampa Estera a Roma che segueno sempre con attenzione le notizie importante in prima linea su Città Nuove
John Phillips