martedì, dicembre 19, 2023

Partinico, presentazione del libro di Nino Mannino “Conversazione sulla Sicilia”


Giorno 30 dicembre, alle ore 18.00, presso la Camera del Lavoro di Partinico, si presenterà il libro di Nino Mannino, dirigente comunista siciliano e deputato nazionale, recentemente scomparso, "Conversazione sulla Sicilia", edito da Istituto Poligrafico Europeo. 
Interverrano Gemma Mannino Contin, l'editore Dario Carnevale e  Matteo Di Figlia, storico e docente UniPa.

Alla fine degli anni '50 la Sicilia è in fermento, stretta da un lato dall'occupazione delle terre incolte e, dall'altro, dalle grandi migrazioni di giovani e di interi nuclei familiari verso le fabbriche del Nord.

Il Partito comunista è in trasformazione: nelle sue file approdano intellettuali e studenti. La vita delle sezioni si anima; le federazioni vedono allargarsi la platea degli iscritti e dei militanti. La politica e i dirigenti devono adeguarsi: fare i conti con il nuovo che avanza, talvolta a denti stretti, trasformandosi a loro volta. Nino Mannino, conversando con lo storico Matteo Di Figlia e con l'editore Dario Carnevale, ripercorre quegli anni e ne racconta fatti e retroscena con il punto di vista di chi li ha vissuti da protagonista.

Nessun commento: