Lorenzo Migliore ex sindaco di Ragusa |
Lorenzo Migliore ha scritto al Comitato organizzatore per la commemorazione di Salvatore Carnevale, rievocando la figura del sindacalista socialista della Cgil, ucciso dalla mafia nel 1955.
di LORENZO MIGLIORE
A causa delle mie perduranti condizioni di salute (covid) non mi sarà purtroppo possibile partecipare alla cerimonia di omaggio alle figure dell’emerito Presidente della Regione compagno Carlo Giuliano e del sindacalista socialista Franco Gioia, ma sono maggiormente addolorato per non potere assistere alla cerimonia commemorativa di SALVATORE CARNEVALE, figura gigantesca che ha attraversato la mia vita in periodi in cui ricoprivo la carica di segretario della federazione del PSI di Ragusa e quella, non meno significativa, di sindaco della città di Ragusa, con una giunta di sinistra, che per ventura mi ha consegnato, a me socialista militante, la responsabilità di essere il primo sindaco di Ragusa non democristiano del dopoguerra.
Successivamente, in un periodo molto buio per i socialisti, nella qualità di “cittadino e di socialista militante, ancora legato alla storia e agli eventi luttuosi che hanno attraversato le vicende sindacali e civili della nostra isola”, dopo un periodo di richieste verbali e scritte, chiedevo ufficialmente al sindaco, allora 5 Stelle, in data 30 marzo 2015 la intitolazione di due strade a Salvatore Carnevale e Placido Rizzotto. L’intera consiliatura corrispondente alle mie richieste è trascorsa invano tra lettere, lettere aperte, diffide e interviste televisive nel silenzio assoluto da parte del Comune. La successiva amministrazione di destra, con molta reticenza e le mie urla addosso, ha resistito per un po' ma alla fine ha dovuto emanare due delibere di Giunta n. 273 e n. 275 dell’aprile 2019 con le quali si intitola una via a Salvatore Carnevale e un vicolo a Placido Rizzotto con la dicitura per entrambe le vie “ SINDACALISTA SOCIALISTA VITTIMA DELLA MAFIA” La procedura successiva ha trovato un ostacolo oggettivo perché installando le tabelle viarie scompariva la parola “ SOCIALISTA” e restava solo il resto. Sono seguite altre lettere e proteste da parte mia fino a indurre l’Amministrazione a reinstallare nuove tabelle contenenti in entrambe la qualifica di socialista a seguito di quella di sindacalista. L’inserimento della qualifica politica è stato forse il primo esempio in Italia, al quale sembra facciano ora riferimento altri comuni del nord per ottenere lo stesso risultato. Dopo altre lungaggini di mesi sollecitavo il sindaco a fissare la data della cerimonia di intitolazione, cosa che è avvenuta il 29 luglio 2021, alla presenza delle massime autorità civiche e militari e di un numeroso pubblico di compagni e cittadini, cioè dopo circa sette( 7 )anni di una lunga, estenuante e spesso polemica battaglia politica e civile. Come ebbi a dire da relatore e proponente in tale cerimonia, Salvatore Carnevale, per restare alla figura che oggi viene celebrata, può essere considerato un siciliano coraggioso, un martire che si iscrive sulla stessa scia di sangue di Placido Rizzotto, degli innumerevoli sindacalisti e braccianti, dei tanti uomini politici, componenti delle forze dell’ordine e magistrati generosi che hanno perso la vita per difendere i diritti degli ultimi, il lavoro e la libertà e vuole rievocare la storia del movimento contadino in Sicilia, la continuazione di una ininterrotta riflessione sulla società siciliana e le sue ingiustizie, le ferite e le umiliazioni subite.L’intitolazione di una via pubblica a Salvatore Carnevale ha voluto essere un momento rievocativo che serve a ricordare a questo tempo le lotte passate e il sangue per esse versato.
Ragusa 11 dicembre 2023
Lorenzo Migliore
Premio antimafia “Salvatore Carnevale” 2021
P.S. Subito dopo questi eventi la Fondazione socialista Carmelo Battaglia, in data 23 settembre 2021 ( 9.a ) edizione del premio ) mi ha fatto l’alto onore di conferirmi il PREMIO ANTIMAFIA SALVATORE CARNEVALE- EROE SOCIALISTA GALATESE
Nessun commento:
Posta un commento