domenica, novembre 05, 2023

SICILIA 2023: CHI ARRIVA, CHI PARTE. ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE. Convegno di studi a Palazzo Filangeri di Villafrati


Sabato 11 novembre 2023 alle ore 16,30 si svolge al Palazzo Filangeri di Villafrati il Convegno di studi “SICILIA 2023: CHI ARRIVA, CHI PARTE. ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE”, nell’ambito della rassegna “TEMPO DI MIGRARE” giunta alla sua terza edizione.

Intervengono Lorenzo FerranteFabio Massimo Lo Verde, Marco A. Pirrone Giuseppina Tuminelli, Michele Mannoia, dell’Università degli studi di Palermo, Dasililla de Oliveira Pecorella della Consulta delle Culture della Città di Palermo. Coordinano i lavori Santo Lombino e Roberto Lopes. Organizzano il Comune di Villafrati e il Museo delle Spartenze dell’area di Rocca Busambra con le associazioni Vulgo Cultura di Villafrati e Prospettive di Mezzojuso. Ingresso libero.

 

Oggi più che mai è necessario comprendere cosa sta avvenendo nella nostra regione, che vede l’approdo a Lampedusa e sulle sue coste di centinaia di persone (a volte migliaia) al giorno in fuga dalla miseria, dalle guerre e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici. Molti dei profughi partono pur sapendo di rischiare la vita nelle traversate a bordo di imbarcazioni di dubbia sicurezza, spesso vittime di trafficanti senza alcun rispetto per la vita e la dignità di donne, uomini, bambini. In questa aumenta quotidianamente il numero di coloro che perdono la vita durante il tragitto in mare. Per tali ragioni papa Francesco ha più volte dichiarato che il Mediterraneo è ormai diventato il più grande cimitero all’aperto del nostro tempo.  

Mentre ciò avviene, ogni anno si registra la partenza dall’Isola e da altre regioni meridionali di migliaia di giovani in gran parte qualificati o muniti di titolo di studio di alto livello che cercano fuori dal nostro Paese una sistemazione dignitosa ed un futuro meno incerto di quello che li attende rimanendo in Italia. La conseguenza di tale esodo è la perdita, per la nostra Regione, di risorse umane e intellettuali accumulate in anni di preparazione, che sarebbero utilissime per lo sviluppo del nostro territorio

 

Villafrati, 4 novembre 2023                             

Santo Lombino

direttore scientifico Museo delle Spartenze

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento: