Palermo 10 novembre 2023 – Il Forum sanità pubblica Palermo e provincia aderisce alla manifestazione di domani alle ore 9.30 per salvare il presidio ospedaliero Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.
“Il Forum sanità pubblica Palermo e provincia è al fianco della popolazione delle Alte Madonie, delle associazioni e dei sindaci e partecipa alla manifestazione per chiedere che venga assicurata la piena funzionalità dell’Ospedale Madonna dell’Alto, della medicina territoriale e della medicina di base nell’ambito della sanità pubblica”.
Il Forum rivendica l’applicazione del Piano di rimodulazione della rete ospedaliera approvato dall’Ars e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del febbraio 2019, che prevedeva il potenziamento dell’ospedale punto di riferimento per tutti i paesi delle Madonie con 66 posti letto, la copertura dei posti in organico carenti per un totale di 68 unità sanitarie, la riapertura del reparto di ortopedia con 4 posti letto, l’apertura del reparto di cardiologia con 6 posti letto, il potenziamento della riabilitazione con 20 posti letto e la lungodegenza con 16 posti letto. Oltre alla conferma degli attuali reparti.
Il Forum interviene pure sulla situazione d’emergenza di Caltavuturo, per l’assenza di medici di base. “Chiediamo che venga garantito il diritto alla salute e che si prendano soluzioni immediate per consentire a tutti i cittadini di Caltavuturo di avere accesso alle visite mediche, attualmente negate. La situazione è sempre più drammatica, in altre realtà mancano medici di base e il dissesto stradale, come la strada chiusa Isnello-Cefalù mette a repentaglio il diritto alla cura costituzionalmente garantito".
Nessun commento:
Posta un commento