L’istituto Tecnico-Economico “E. Montale” è entrato a far parte del panorama scolastico corleonese da pochi anni, ma si è specializzato nella formazione dei giovani tramite i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) che non solo danno l’opportunità di imparare un mestiere, ma anche di fare un percorso formativo completo.
Infatti, consentono di acquisire: la Qualifica Professionale (EQF 3), rilasciata al termine del percorso triennale ed il Diploma Tecnico Professionale (EQF 4) al termine del quarto anno, entrambi riconosciuti non solo a livello territoriale ma anche a livello europeo secondo le specifiche normative di settore.
Questi percorsi mirano soprattutto a facilitare la transizione dal mondo scolastico al mondo del lavoro. Infatti, durante questo percorso i ragazzi hanno a disposizione dei laboratori per lo studio pratico secondo indirizzo scelto e dal secondo anno un periodo formativo in azienda (stage).
Ai ragazzi vengono inoltre forniti tutti i materiali didattico/formativi (libri quaderni e cancelleria) per un completo supporto allo studio. Tali titoli acquisiti permettono di ottenere le abilitazioni per l’esercizio dei mestieri in modo autonomo.
Possono accedere ai percorsi IEFP gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e i minori fuoriusciti dal sistema scolastico e/o a rischio di abbandono scolastico/formativo, purché di età inferiore ai 18 anni.
La scuola offre inoltre anche la possibilità con la partecipazione al quarto anno di formazione dell’accesso alla quinta classe per acquisire la maturità nell’indirizzo dell’Istituto Tecnico Economico e Sistemi Informativi Aziendali (SIA) che garantisce la possibilità di sviluppare competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, unite a competenze trasversali informatiche e linguistiche. La combinazione di queste competenze mira favorire la formazione di una figura professionale aperta ad operare nel sistema informativo dell’azienda e a contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. L’obiettivo è quello di fornire una preparazione flessibile e completa, che consenta ai diplomati di ricoprire i nuovi impieghi richiesti da un mercato del lavoro in rapida trasformazione
POSSIBILITÀ FUTURE
• Partecipazione a concorsi pubblici;
• Impiego in studi commerciali, aziende private commerciali o industriali, banche ed assicurazioni
• Conseguimento abilitazione all’esercizio della libera professione e svolgere l’attività di consulente, amministratore, perito contabile, liquidatore d’impresa, assicuratore, curatore fallimentare, esperto di marketing, amministratore di stabili e condomini, agente immobiliare, agente di commercio;
• Aziende pubbliche (Enti locali, Camera di commercio);
• Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro);
• Studi notarili;
• Gestione d’impresa;
• Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali);
• Esperto informatico nell’utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di finanza, amministrazione e marketing.
Inoltre questo Diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e a tutti i corsi I.F.T.S.
PER INFO:
isifistruzione@gmail.com
isifistruzione@pec.it
Tel. 0917460270
Cell: 3773736707
GALLERIA FOTOGRAFICA
Nessun commento:
Posta un commento