Questo appello di Attac Palermo, con riferimento anche alla Risoluzione ONU 1325/2000 “Donne, Pace e Sicurezza”, ha l’obiettivo di creare una massa critica in Italia e in tutti i paesi affinché le persone, i partiti, le associazioni che lo condividono possano farne un’iniziativa che rompa il silenzio attorno alle donne palestinesi e israeliane, percepite solo come vittime di guerra, che invece hanno dimostrato di poter essere protagoniste di un percorso di pace e di vita contro la sopraffazione, la distruzione e la morte.
Sgomente per la guerra in Palestina e Israele non possiamo non sottolineare come ancora una volta si tratta di una guerra degli uomini, voluta e portata avanti dagli uomini.
Le donne, sia israeliane che palestinesi, dalle Donne in nero alle marce di Women Wage Peace ( WWP) e Women of the Sun (WOS), che da decenni chiedono di partecipare alle decisioni per i due popoli, non vengono prese in considerazione.
Mentre le donne elaboravano strategie ed obiettivi per dare uguale dignità, libertà e democrazia ai due popoli, il popolo palestinese ha continuato ad essere emarginato, derubato di case e terre, costretto ad occuparsi giornalmente della sopravvivenza. Il pensiero, le elaborazioni, le strategie ed il percorso verso la pace sono stati ignorati, malgrado fossero chiesti a gran voce da un gran numero di associazioni israeliane e palestinesi di donne, queste peraltro non hanno ricevuto né aiuto né grande eco dalla Sinistra europea e internazionale.
Ora è necessario porre fine agli orrori, ad una guerra che ha come unica conseguenza la morte di migliaia e migliaia di persone di tutte le età e la devastazione dei territori, indipendentemente da quale sarà l’assegnazione finale.
E’ indispensabile la presenza delle donne fra coloro che decidono, per raggiungere una immediata interruzione della guerra e per pensare ed attuare soluzioni giuste per i due popoli perché possano vivere finalmente in pace e sviluppare cultura e vita secondo i propri desideri.
Chiediamo a tutte le donne impegnate in partiti ed associazioni di sinistra di incontrare le donne di Women Wage Peace e Women of the Sun, che probabilmente sono ancora collegate con tutte le altre associazioni del territorio, per lanciare, secondo le loro indicazioni, una campagna immediata nazionale e internazionale e chiedere la loro presenza a tutti i tavoli in cui si parli concretamente di trattativa e di pace.
Chiediamo che le donne israeliane e palestinesi siano presenti in maniera significativa nei tavoli per potere bilanciare i signori della guerra, e ottenere una convivenza giusta e dignitosa per i due popoli.
Invitiamo donne e uomini a firmarlo e inviarlo a persone singole e associate perché l’appello si trasformi in un’iniziativa politica condivisa.
Comitato Attac Palermo
Nessun commento:
Posta un commento