sabato, ottobre 07, 2023

PREMIO HONOS 2023: la manifestazione conclusiva oggi a Noto (Sr). Tra i premiati il poliziotto corleonese Nino Melita e la Confraternita Parrocchiale San Leoluca – Giovani Corleonesi




La Galleria EtnoAntropologica presenta sabato 7 ottobre 2023 in Noto, presso Palazzo Nicolaci alle ore 18.00, il Premio HONOS 2023, appuntamento internazionale dedito ai percorsi di cittadinanza attiva e rivalutazione territoriale.

Argomento centrale dell’edizione 2023 è l’importanza delle risorse umane territoriali per la rivalutazione dell’identità popolare .

Come ogni anno, i premiati sono stati scelti da commissione con attenta analisi sui territori appartenenti al circuito HONOS.

Salotto che ospiterà il Premio HONOS 2023 sarà la bellissima Città di Noto che accoglie e coccola tutte queste risorse umane , custodi di Storia, Esperienza e Sapere.

Nell’edizione 2023 è previsto il conferimento ad associazioni impegnate sul territorio, ai preziosi giovani attivi sul territorio ed ai progetti speciali di rivalutazione territoriale .

PREMIO EXEMPLUM, riconoscimento massimo, sarà il Procuratore di Palermo dott.ssa Marzia Sabella.

Marzia Sabella

Ogni sezione esprime un diverso risultato ottenuto da una carriera segnata dalla dignità , dal coraggio e dalla determinazione.

Nino Melita

Sezione HONOR: Isp. P.S. Pino Vono , M.llo Magg. Corrado Lupo, Isp. P.S. Orazio Antonino Melita, alla memoria di Nuccio Sortino ( vittima del crimine)

Sezione Humanitas : Emanuele Russo

Sezione Libertas : Enzo La Gatta

Sezione Constanzia : Patrizia Maiorca, Cesar Requesens Moll, Corrado Basile


Conferimenti Associazioni e territorio

ANC di Noto , UISP comitato iblei, Confraternita Parrocchiale San Leoluca – Giovani Corleonesi

Donne e territorio

L’Antico Si – allestimento museale sugli antichi usi e costumi delle nozze siciliane

(saranno cinferite le Direttrici artistiche che hanno organizzato la ricerca e gli allestimenti)

Giovani e Territorio

Marco Inglima (sportivo- nuotatore) Seby Burgio (musicista , pianista )

Il premio viene organizzato dalla Galleria EtnoAntropologica ed è una scelta non collaborare economicamente con nessuna istituzione.

La collaborazione ottenuta con i patrocini gratuiti avviene solo con territori appartenenti al circuito Honos .

Quest’ultimo racchiude i comuni siciliani che hanno gruppi attivi di volontari che abbracciano i principi associativi della Galleria EtnoAntropologica : onestà , collaborazione ,legalità e cittadinanza attiva.

Comuni siciliani appartenenti al circuito : Corleone, Palazzo Adriano, Santo Stefano Quisquina , Marianopoli, Buscemi, Mazzarino, Noto e Solarino.

Evento ,con patrocinio gratuito dalla Regione siciliana – Ass. Beni Culturali identità siciliana, EDIZIONE 2023 sarà impreziosita dalla presenza di POSTE ITALIANE con il prestigioso Annullo postale, presenza filatelica importante nel ricordo del fondatore Paolo Liistro in quanto filatelico e collezionista.

L’evento organizzato e promosso dalla famiglia Liistro Paolo di Solarino in memoria del fondatore della Galleria EtnoAntropologica Paolo Liistro , cittadino attivo , ecologista e promotore culturale del suo territorio che ha vissuto con l’impegno di rivalutare il suo territorio ,con studi storici e scavi archeologici svolti con la Soprintendenza di Siracusa nel sito di pozzo-chiesa San Paolo in Solarino.

Ha pure lottato per la tutela dei beni culturali come il Palazzo Requesens ubicato in piazza plebiscito in Solarino, impegno che ha ottenuto la dichiarazione a monumento dell’edificio catalano.

Nessun commento: