lunedì, ottobre 02, 2023

Corleone, e se chiamassimo medici cubani al capezzale dell’ospedale?


Ieri, presso la Camera del Lavoro “Placido Rizzotto” di Corleone si è tenuta la presentazione del libro "Sole e Rivoluzione" di Roberto Vallepiano, dedicato alla mitica rivoluzione cubana, Fidel e Raul Castro, Che Guevara. Un libro che ha suscitato grande interesse ed entusiasmo. Molto apprezzato il tema  della cultura come principio cardine del processo rivoluzionario. 

L’iniziativa ha stimolato un dibattito vivace e costruttivo da cui è emerso il significativo contributo dato dai medici cubani (un gruppo opera ancora in Calabria) al contrasto della pandemia da covid-19 in Italia. Allora è scattata l’idea di provare a verificare la disponibilità di medici cubani per far fronte alle gravi difficoltà in cui versa il nostro ospedale, dove proprio la grave carenza di medici rischia di far chiudere interi reparti, a cominciare dalla pediatria e dall‘ostetricia.

L’idea è stata subito apprezzata dai rappresentanti dell’associazione Italia Cuba, che si è resa disponibile a fare da tramite con l’ambasciata cubana in Italia. Si tratta di un’idea non facile da attuare, ma è necessario tentare per difendere il diritto alla salute. 

La camera del lavoro di Corleone proporrà l’iniziativa al Comitato civico del corleonese "Voglio nascere a Corleone" e, se condivisa, si  effettueranno i passi successivi con il Comune e con l’Asp, per avviare le necessarie procedure tecnico-giuridiche in collaborazione con l’associazione Italia Cuba e con l’ambasciata cubana in Italia.

Gli splendidi brani eseguiti del cantautore Giuseppe Provenzano hanno concluso ed impreziosito la serata.


Cgil Palermo Simonpietro Cortimiglia Caterina Pollichino Dino Paternostro Vogliamo la strada Corleone / Partinico Cosimo Lo Sciuto Ninni Cirincione

Nessun commento: