Le tappe della Magna via Francigena - l’ormai noto cammino che da Palermo percorre la Sicilia fino ad Agrigento - si popoleranno, alle soglie dell’autunno, di suoni che accompagneranno i pellegrini nel loro cammino: una serie di cinque concerti organizzati da Orchestra Barocca Siciliana in collaborazione con il comitato Magna Via Francigena accompagneranno infatti viandanti offrendo loro conforto e ristoro in alcune delle tappe più significative del cammino isolano.
La rassegna Musica in cammino - Paesaggi sonori lungo la Magna Via Francigena si aprirà domenica 17 settembre alle ore 20.00 con un concerto nella sede del Museo Diocesano di Palermo. “Solo”, evento evocativo e suggestivo già a partire dal titolo vedrà come protagonista il violoncello di Adriano Maria Fazio in un programma prevalentemente bachiano.
Seguirà due giorni dopo, il 19 settembre a Corleone, nella sala del museo Tesoro di San Martino, all’interno della Chiesa Madre, alle ore 20.00 il concerto “Sonate in Trio”, a cura dell’ensemble composto da Matteo Taverniti (flauto dolce), Giuliana Garda (violoncello) e Biagio Quaglino (clavicembalo). In quell’occasione, a partire dalle ore 18.00, il museo sarà visitabile con lo stesso biglietto valido per il concerto.
I tre artisti delizieranno il pubblico con un elegantissimo programma di musiche di autori prevalentemente tedeschi.
La voce e l’arpa barocca di Ginevra Gilli si profonderanno in “Canti di corde e d’amore” il 20 settembre a Prizzi, presso la chiesa di San Nicolò alle ore 18.00. Un concerto che metterà in relazione la realtà musicale popolare gallese con lo stile barocco di alcuni fra i più grandi compositori inglesi del Settecento.
Avvicinandoci sempre più alla tappa finale del cammino, Agrigento, un quarto concerto intratterrà i pellegrini nell’Auditorium Comunale di Castronovo di Sicilia, il 22 settembre, alle ore 21.00: “Alessandro Scarlatti, alias IL SICILIANO” rappresenta l’omaggio del soprano Lia Battaglia e dei Solisti di Orchestra Barocca Siciliana - Gioacchino Comparetto (flauto dolce), Ramashanty Cappello (violoncello) e Luca Ambrosio (clavicembalo) - al grande compositore siciliano attraverso la scelta di un repertorio rappresentativo della vita e delle fasi della sua variegata produzione musicale.
Ad Agrigento, nella storica chiesa di San Domenico, si terra infine il concerto conclusivo della rassegna nella prima serata di domenica 24 settembre, alle ore 18.30: “Rinascimento Siciliano”
Discanto Ensemble - composto da Elena Schiera (soprano), Antonio Rotolo (tenore), Antonino Arcilesi (basso) Biagio Quaglino (organo) e Carmelo Fallea (violino) - presenterà al pubblico un ricco programma di musiche, prevalentemente sacre, di autori siciliani del rinascimento e del primo barocco.
Sul sito www.orchestrabaroccasiciliana.it. è già possibile possibile acquistare i biglietti dei singoli eventi e gli abbonamenti per tutta la rassegna. Sono previste agevolazioni per pellegrini della Magna Via Francigena e under 26.
Per avere ulteriori informazioni sui singoli eventi invitiamo inoltre a consultare i profili social di Orchestra Barocca Siciliana su Facebook e Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento