Il gruppo giovani Confraternite Parrocchiali San Leoluca |
Sabato 7 Ottobre 2023 il gruppo giovani confraternite parrocchiali San Leoluca sarà premiato nel palazzo Nicolaci lnella cittadina di Noto dalla Galleria Etnoantropologica e riceverà il premio Honos 2023 per le attività che in questi anni i ragazzi hanno svolto nella cittadina e nei paesi limitrofi.
Il gruppo è nato nel novembre 2020 per iniziativa del Sig. Vincenzo Di Carlo; le prime attività si sono svolte nella Chiesa di Sant'Agostino: le dirette per la festività in onore di Maria SS Immacolata compatrona della città. In questi anni il gruppo si è incrementato ed è cresciuto sempre di più. Durante questi anni i ragazzi hanno svolto attività riguardanti le dirette al livello religioso, culturale, antropologico e ambientalistico. Oltre alle dirette hanno collaborato con diverse associazioni culturali del paese, e di loro iniziativa hanno realizzato:
- Una mostra per incrementare il culto religioso verso il Santo Concittadino San Bernardo;
- Un presepe artistico rappresentando la città di Corleone nel 1400 circa, realizzando con le proprie energie e con la propria inventiva tutte le parti monumentali e artistiche del paese.
In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata hanno realizzato una mostra che rappresentava la devozione della Vergine SS nella città, diverse infiorate, abbellito e dipinto le scalinate antistante al Santuario.
Per i festeggiamenti di San Leoluca, patrono della città, hanno realizzato un infiorata per la corsa, un quadro dipinto su vetro raffigurante il Santo Patrono che protegge la città. Per la corsa 2023 hanno organizzato una caccia al tesoro per i ragazzi del catechismo e a seguito una serata di beneficenza per destinarla alle famiglie bisognose della città.
Hanno partecipato alle diverse attività culturali e religiose proposte dalla diocesi di Monreale partecipando a cammini e momenti di formazione.
Il gruppo ringrazia l'ex Parroco della parrocchia San Leoluca, don Luca Leone, per la fiducia e la disponibilità che ha dimostrato ai ragazzi. Le varie confraternite, associazioni che in questi anni hanno dato loro fiducia per le varie attività che hanno proposto e realizzato.
Il gruppo è andato avanti grazie all'aiuto economico delle confraternite con cui hanno svolto delle attività, delle attività commerciali, dell'amministrazione comunale e dei vari cittadini che con le proprie offerte l’hanno sostenuto in questi anni.
Si ringrazia l'associazione "Galleria Etnoantropologica" per la fiducia e il premio “Honos 2023” assegnato.
Il gruppo Giovani Confraternite Parrocchiali San Leoluca
Nessun commento:
Posta un commento