Fabio Lo Bono
Bolognetta - A Bolognetta la corsa sarà solitaria: l’unica candidata a sindaco infatti è Elizabeth Smith. I termini per la presentazione delle liste in vista delle amministrative di ottobre, dopo lo scioglimento e il periodo di commissariamento, è scaduto ieri.
A mezzogiorno l’ufficio elettorale ha chiuso le porte anche per l’accettazione dei nomi dei candidati per il Consiglio comunale. L’unica lista in corsa sarà «Io scelgo Bolognetta - Elizabeth Smith sindaco». In questo caso, l’unico avversario rimane l’astensione. Infatti, è necessario che votino almeno la metà degli aventi diritto per proclamare la vittoria di Elizabeth Smith e della sua lista di candidati al consiglio.
Il Consiglio comunale di Bolognetta nel novembre 2021 era stato sciolto per presunte ingerenze della criminalità organizzata nei confronti dell’amministrazione. Ora l’unica coalizione che ha deciso di affrontare le elezioni punta su una statunitense, Elizabeth Smith. ma che vive a Bolognetta da diciassette anni, e che ha indicato come assessori Leonarda Agreste e Salvatore Guttilla. Già vice sindaco da settembre 2015 a giugno 2017, Smith, è stata anche assessore alla Cultura e Servizi sociali. Artista lirica, nasce come soprano ma si è occupata anche di apprendistato giovanile con il Teatro Massimo con l’Officina sinfonica siciliana. È stata, inoltre, consigliere di amministrazione dell’ Orchestra sinfonica siciliana dal 2006 al 2009. «La nostra lista sostiene il concetto di bene comune con i nostri cittadini come protagonisti di ogni iniziativa - ha dichiarato il candidato sindaco Smith -. Puntiamo sull’incremento dei servizi ai cittadini, allo sviluppo delle attrattive per incrementare investimenti e turismo con più attenzione per le attività culturali e per incentivare le sorti economiche del paese. Amo profondamente Bolognetta e i bolognettesi e sono onorata di fare parte di questo paese».
I candidati della lista «Io Scelgo Bolognetta» al consiglio comunale sono: Leonarda Agreste, Giuseppe Castelbuono, Domenico Dardi, Domenico Di Fresco, Giovanni Geranio, Ciro Giammanco, Gina Gippetto, Francesca Greco, Enza Greco, Salvatore Guttilla, Guglielmo Mineo e Giusy Salerno. (*falob*)
GdS, 28/9/23
Nessun commento:
Posta un commento