sabato, agosto 05, 2023

Brindisi d’agosto. “Calici di stelle” porta gli amanti del vino a scoprire le cantine


di 
Paola Pottino

Si chiamerà “Born in Sicily” la serata del 10 agosto che anche quest’anno l’azienda vinicola Principe di Corleone, in contrada Malvello, tra Corleone e Roccamena, organizzerà per Calici di stelle

Un invito «a riveder le stelle», in compagnia di un calice di vino. Torna “Calici di stelle”, la rassegna promossa dal Movimento turismo del vino, nell’ambito della quale, fino al 20 agosto, saranno organizzati eventi culturali, degustazioni e tour guidati nelle cantine siciliane che aderiscono alla manifestazione. 
Il 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti, la casa vinicola Donnafugata, nel “giardino di Gabriella”, fondatrice dell’azienda, a Contessa Entellina, propone aiwinelovers la degustazione di 30 vini, incluse le etichette più pregiate della cantina. 


La serata sarà animata anche da videomapping e performance audiovisive e nell’uliveto i visitatori potranno ammirare un’installazione interattiva capace di captare i movimenti del corpo generando nuove forme e colori. 
“Calici di stelle” si celebrerà il 13 agosto anche nella tenuta di Pantelleria, dove al tramonto i partecipanti potranno passeggiare lungo le vigne di Khamma e nel giardino pantesco donato da Donnafugata al Fai. Il 18 agosto sarà la volta di Randazzo, sull’Etna, e il 20 sarà organizzata una visita alle cantine storiche di Marsala dove si potranno degustare 7 vini abbinati alle specialità gastronomiche del territorio. La serata si concluderà con una performance dell’artista Fabio Ingrassia dedicata al racconto sui giardini di Donnafugata, mix tra arte, vino e sostenibilità. 
Anche Duca di Salaparuta festeggia Calici di stelle e il 10 agosto, a Marsala, nella terrazza panoramica delle cantine Florio, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo a cui seguirà un incontro con la scrittrice Stefania Auci, autrice della saga dedicata alla famiglia di imprenditori che leggerà all’interno delle cantine alcuni brani tratti dai suoi romanzi. Dopo il tour guidato alle cantine, dove si potrà ammirare la foresta di legni delle bottaie Florio, la serata si concluderà sulla terrazza, conuna cena dedicata al Marsala, firmata dallo chef Emanuele Russo ( per prenotare: visitaflorio@ duca.it ). 

Si chiamerà “Born in Sicily” la serata del 10 agosto che anche quest’anno l’azienda vinicola Principe di Corleone, in contrada Malvello, tra Corleone e Roccamena, organizzerà per Calici di stelle. Un’esperienza dedicata alla civiltà contadina, ai prodotti tipici delterritorio, alla musica e all’arte che renderanno l’atmosfera notturna della campagna siciliana ancora più suggestiva. «Una selezione di vini guiderà i partecipanti in un vero e proprio viaggio sensoriale – spiegano gli organizzatori Dalle sfumature contemporanee del Grillo e del Syrah allo Chardonnay) e poi i rossi, Merlot e Cabernet Sauvignon, fino allo spumante con uve di Nerello Mascalese». La serata sarà animata da spettacoli musicali e dalla performance dell’artista Alessandra Marino (per prenotare, telefonare al 091 84 62 922 / 091 84 63 512). 
Tra i filari di Grillo e Cataratto si potranno osservare le stelle nella tenuta Pianetto, in via Francia, a Santa Cristina Gela. Quest’anno la notte sarà ancora più suggestiva perché il manto stellato potrà essere fotografato e ammirato con appositi telescopi forniti da Urania, l’ente gestore del Planetario e del museo astronomico di Palermo. Durante la serata, che sarà accompagnata dal dj set di Marco La Licata, i visitatori potranno degustare una selezione di vini della casa e due wine cocktail. 
Nella notte di San Lorenzo, anche casa Firriato, in contrada Soria, a Trapani, offre una serata all’insegna del buon vino. I partecipanti infatti potranno gustare le eccellenze della cantina attraverso un percorso enosensoriale. La serata sarà arricchita da performance artistiche, musica dal vivo e spettacoli di danza acrobatica area e del fuoco insieme ai trampolieri. Gran finale a mezzanotte, con i giochi di artificio (per prenotare www.calicidistellefirriato.it) 

La Repubblica Palermo, 5 agosto 2023

Nessun commento: