venerdì, agosto 18, 2023

A Corleone, con “Ecoplastic”, la casetta della plastica per favorire lo smaltimento ecologico delle bottiglie di plastica. E la raccolta punti-premio

Si chiama Ecoplastic ed è una “casetta della plastica” che ha la funzione di favorire lo smaltimento delle bottiglie di plastica, premiando chi la utilizza attraverso una raccolta punti. Si trova in via Salvatore Aldisio, esattamente accanto a quella dell’acqua inaugurata a dicembre del 2020. 

Per utilizzare Ecoplastic, occorre scaricare la app Ripremia, disponibile sia per iOS che Android. Il download si può effettuare anche inquadrando il qr code sulla struttura di via Aldisio. È poi necessario registrarsi con i propri dati personali. 

Le bottiglie di plastica devono avere il simbolo PET1, cioè quello dei prodotti alimentari, e vanno inserite con il codice a barre verso l’alto che così viene scansionato per verificare la correttezza. Il conferimento permette di accumulare “ecopunti” che, attraverso la app, potranno essere utilizzati per acquistare diversi prodotti, ad esempio sapone ecologico, acqua potabile, sacchetti biodegradabili o di altro tipo. Le attività compiute da ogni utente (ad esempio il numero di bottiglie conferite) sono riassunte nella sezione “borsellino”.

“Con questa nuova iniziativa - dicono il sindaco Nicoló Nicolosi e l’assessore all’Igiene urbana e Rifiuti Giulio Verro - diamo un nuovo impulso alla raccolta differenziata nella nostra città. Invitiamo i cittadini ad utilizzare Ecoplastic così da raccogliere i punti da spendere in prodotti ecosostenibili. Anche questo è un piccolo passo per rendere Corleone sempre più pulita, con benefici per tutti ma soprattutto per le generazioni future”.






Nessun commento: