L’intervento di Rosario Lanza, presidente del CC dei ragazzi |
ROSARIO LANZA presidente del consiglio comunale dei ragazzi
Siamo lieti oggi di essere qui per ricordare il 130º anniversario dei fasci siciliani e celebrare il ricordo del fascio di Corleone, il primo della provincia di Palermo, fondato da Bernardino Verro nel 1893 al fine di migliorare le condizioni lavorative dei contadini e lottare contro il feudo, contro i soprusi dei soprastanti e dei campieri, ma anche contro lo Stato che reprimeva con violenza le rivolte dei contadini.
Bernardino Verro è stato sindaco della nostra città, e per noi rappresenta il simbolo di libertà e progresso.
Ha reso Corleone la città capoluogo del movimento contadino siciliano e ci fa sentire orgogliosi di essere suoi concittadini, indicandoci ancora oggi la strada per costruire una società migliore.
La riapertura della casa del popolo, tanto voluta da Bernardino Verro e dai suoi braccianti, serve a non dimenticare la lunga strada che hanno percorso i contadini prima di avere riconosciuti i loro diritti e a far capire che bisogna essere uniti. Infatti, Verro diceva “una verga da sola si può spezzare, ma tante verghe è impossibile spezzarle“. Quindi bisogna essere uniti per non piegarsi ai prepotenti e alla mafia.
Corleone, 29 maggio 2022
Rosario Lanza
Nessun commento:
Posta un commento