La tutela del Memoriale di Portella della Ginestra. Il 3 maggio ore 10 all’Ars. Interverrà il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo
Un altro passo in direzione della tutela di un luogo storico: il memoriale di Portella della Ginestra. In occasione della ricorrenza del drammatico eccidio di lavoratori compiuta dalla banda di Salvatore Giuliano il 1° maggio del 1947, madre di tutte le stragi all’inizio della storia repubblicana, in cui persero la vita 11 persone e 27 furono gravemente ferite, il sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta ha promosso, insieme alla storica dell’arte Silvia Mazza, una Conferenza per il restauro del Memoriale di Portella della Ginestra, opera simbolo della lotta alla mafia, realizzata da Ettore de Conciliis, tra il 1979 e il 1980, di proprietà del Comune.
Il procedimento di tutela del sito solo adesso, sollecitato dalla Cgil Palermo e dall’associazione Portella della Ginestra, finalmente, è in dirittura di arrivo con l’intervento della Soprintendente di Palermo Selima Giuliano, figlia di Boris, capo della squadra mobile ucciso da Cosa Nostra nel 1979, proprio l’anno di inizio dell’opera.
La Conferenza “Il Memoriale di Portella della Ginestra. Necessità ‘civica’ di un restauro”, che si avvale del patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, Presidenza dell’ARS, Assessorato dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive, CGIL e Associazione Portella della Ginestra, si terrà presso la Sala Pier Santi Mattarella, al Palazzo Reale di Palermo, il 3 maggio, alle ore 10.
Dopo l’introduzione della storica dell’arte, sono previsti gli interventi dell’Autore del Memoriale, Ettore De Conciliis, che illustrerà il progetto di restauro da lui stesso approntato; Francesco Petrotta, Associazione Portella della Ginestra; Gianfranco Zanna, Legambiente Sicilia; Maria Modica, Camera del Lavoro Piana degli Albanesi, Vincenzo Palermo, Associazione Auser-Ndhma Piana degli Albanesi, conclude Mario Ridulfo, Segretario Generale Camera del Lavoro di Palermo.
Porteranno il saluto istituzionale il Presidente ARS Gaetano Galvagno, il Vice Presidente Nuccio Di Paola, gli Assessori Francesco Scarpinato, Beni Culturali e I.S.; Elvira Amata, Turismo, Sport e Spettacolo; Edy Tamajo, Attività Produttive; tutti i capigruppo all’ARS ed il Sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta.
Nessun commento:
Posta un commento