I familiari di Franco Vintaloro all’inaugurazione della mostra nel complesso architettonico di Sant’Agostino |
L’esposizione è stata dedicata a Franco Vintaloro, che negli anni ‘80 rilancio la kermesse. È stata curata da Gianluca Cascio e Tommaso Ruggirello, con la collaborazione di Rosanna Bruno, Vincenzo Di Carlo, Simonpietro Cortimiglia, Irene Milone e Pippo Oliveri.
La mostra è stata inaugurata alla presenza anche dei familiari dell’ex assessore comunale morto il mese scorso in un incidente stradale. È un viaggio nella storia del Carnevale corleonese, dalle sue origini a due anni fa, quando il Covid l’ha temporaneamente bloccato. Foto, costumi (con speciale riguardo al nostro Riavulicchiu), manifesti, ritagli di giornale tuffano il visitatore nel mare dei ricordi legati a questa festa così tanto apprezzata a Corleone.
Il programma del Carnevale 2023 |
Molto si deve a Franco Vintaloro, che negli anni ‘80 riuscì a far abolire l’ordinanza che vietava in città l’usanza di mascherarsi, riportando così il Carnevale al suo antico splendore. Complimenti a Gianluca e a Tommaso (e ai loro collaboratori), che in poco tempo sono riusciti ad allestire una mostra davvero apprezzabile.
Ieri sera è stata anche l’occasione per presentare i gruppi in gara e il programma degli eventi del Carnevale 2023, patrocinati dall’assessorato regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e dall’Assemblea Regionale Sicilia. Insieme al Comune, l’organizzazione del Carnevale è affidata al “Comitato del Riavulicchiu” composto dalle associazioni Asturia, Equitrekking, CO.N.IM., Equitrinacria e Pro Loco.
Il comitato questa prima fase è presieduto dall’assessore al Turismo e alle Tradizioni popolari Gianfranco Grizzaffi.
ALBUM FOTOGRAFICO
Nessun commento:
Posta un commento