Silvia Lotti e Silvio Benedetto |
Continua con successo di partecipazione l’attività artistico-culturale di Silvio Benedetto e Silvia Lotti. Il binomio “Mostra” (Saletta Minerva) e “Convivio all’aperto” (pittori tra la gente) è una felice formula per iniziare ad approfondire insieme al pubblico un tema, prestabilito o meno. In questo modo si sono realizzate giornate a tema libero o su tematiche prescelte che a volte coincidevano con le giornate internazionali (contro la violenza sulla donna, famiglia, diritti dei bambini, eccetera).
La tematica per questo prossimo weekend (sabato 10 e domenica 11 dicembre) coincide con la giornata internazionale dei diritti degli animali.
Il rapporto con il mondo animale, selvatico e/o domestico, accompagna, nella nostra cultura, le vicende dell’uomo sin dalla Genesi e non solo, sin dalla caccia preistorica che ha lasciato tracce rupestri nelle grotte, sin dai riti tribali.
UN HOMBRE CON SU CABALLO di Silvio Benedetto, acrilico su tela |
Ora, in questo prossimo weekend, si tratta dei diritti, degli animali, non solo della loro raffigurazione (anche se la sola raffigurazione non didascalica può aprire un dialogo sul tema). I diritti esigono ben altro. Pur nell’utilizzo degli animali, che ci sia vero rispetto, non tortura, non sopraffazione.
Invitati da Silvio e Silvia ed insieme a loro, sabato ore 17,30 nella Saletta Minerva esporranno disegni e dipinti Diego Alù, Pippo Di Giacinto, Salvina Falsone, Fabio Gammacurta, Angelo Monachello e le nuove presenze Calogero Alaimo, Julieta Benedetto, Patrizia Di Natale.
OPERA AL NERO di Fabio Gammacurta |
Alcuni di loro parteciperanno al “Convivio all’aperto (pittori tra la gente)” del giorno dopo, domenica 11 dicembre dalle ore 9,30 alle 13, in Piazza Tien an Men.
Tutto questo a Campobello di Licata (Agrigento).
Nessun commento:
Posta un commento