L'orchestra Barocca Siciliana torna nel territorio palermitano tra Novembre e Dicembre, con una serie di concerti dedicati alla musica barocca. Il progetto è stato realizzato grazie all'assessorato alle culture della città metropolitana di Palermo, che ha ricevuto dal Ministero della Cultura dei fondi per diffondere la musica dal vivo tra le periferie urbane.
Tra gli obiettivi c'è quello di valorizzare chiese, musei, ville e castelli che solitamente non rientrano nel circuito turistico. Sei i luoghi d'eccezione scelti tra Palermo, Chiusa Sclafani, Corleone, Giuliana e Santa Flavia. Il primo concerto è previsto il 18 Novembre alle ore 21, nella Chiesa di Maria SS. Assunta-Valdesi, dove L'Arianna Art Ensemble, compagine nota al pubblico palermitano, ci farà ascoltare l'oratorio di Scarlatti "San Casimiro, Re di Polonia". Al cembalo e alla direzione Ignazio Maria Schifani.
Il 20 Novembre, la rassegna si sposta a Chiusa Sclafani nella chiesa di San Sebastiano, che farà da cornice ad un concerto originale dal titolo "Battaglia di Tastiere". All'organo seicentesco e al clavicembalo Giuseppe Intogna e Biagio Quaglino.
Il 26 Novembre i Solisti dell'Orchestra Barocca Siciliana, guidati da Valerio Lo Sito, arriveranno a Corleone per un concerto dedicato interamente alla Viola d'amore. "Una viola, tempo fa…" infatti, è un omaggio alla musica scritta per questo strumento nel suo secolo d'oro, il Settecento. Luogo d'eccezione sarà la Sala grande del Tesoro di San Martino in Chiesa Madre.
La rassegna toccherà il suo apice a Giuliana, nel Castello di Federico II, giorno 8 Dicembre dalle 16 alle 18. La Compagnia internazionale di Danza Storica Armonia Suave guidata da Carla Favata, proporrà "Danze barocche al Castello", sarà come viaggiare nel tempo alla corte di Versailles intorno alla fine del XVII secolo.
Il penultimo appuntamento sarà a Santa Flavia, domenica 11 dicembre, nel giardino d'inverno di Villa Filangeri, dove il soprano Lia Battagliaaccompagnata dall'Ensemble Suono Antico, ci porterà a conoscere "L'amore ai tempi del Barocco". Si chiude questa interessante rassegna nuovamente nella Chiesa di Maria SS. Assunta-Valdesi, dove il 15 dicembre, l'ensemble Francese le Baroque Nomade guidata da Jean-Christophe Frisch celebrerà il Natale con "O pretiosum…", un programma dedicato interamente alla tradizione del Noël francese.
Biagio Quaglino
Nessun commento:
Posta un commento