lunedì, ottobre 10, 2022

Noto (Sr): premio “Honos” per la legalità e la memoria storica a Dino Paternostro

La consegna del premio a Dino Paternostro 


DINO PATERNOSTRO

Ringrazio la giuria, che sabato scorso, nella splendida cornice della “Sala Gagliardi” di Noto, mi ha conferito il premio Honos 2022, sezione “Honor”, motivandolo con il mio impegno per la legalità e per mantenere viva la memoria dei sindacalisti uccisi dalla mafia. 

Sono contento di questo riconoscimento perché le motivazioni costituiscono da anni l’impegno della mia vita. Particolarmente significativa è per me la constatazione che si va affermando sempre più la consapevolezza del ruolo importante e positivo che hanno avuto tanti sindacalisti per la crescita economica, sociale e civile della nostra Sicilia.


 

Non era scontato. Nei primi anni ‘80 a Corleone quasi nessuno ricordava più Placido Rizzotto e e Bernardino Verro. Oggi a ricordarli ci sono i miei libri (e altri libri), dei film, e i bambini delle nostre scuole elementari che, grazie alle loro straordinarie maestre, ogni anno dedicano pensieri, poesie e disegni ai nostri eroi. 

A Palermo, nel quartiere Bonagia, oggi tante strade portano i nomi dei sindacalisti uccisi dalla mafia. Anche questo è segno di crescita civile e culturale. 

Sono contento di avervi contribuito, insieme ad altri, e che questo venga riconosciuto con questo premio “Honos”. Grazie. Un ringraziamento particolare agli organizzatori del premio, in primo luogo a Laura Liistro, che ci ha fatto sentire “a casa”. 

Che la memoria costruisca futuro ormai sappiamo che è vero. 

Dino Paternostro


P.S. Un pizzico di buon orgoglio corleonese: è stato bello sabato scorso nella sala Gagliardi vedere premiati, ciascuno per la specificità del proprio impegno, altri tre corleonesi: Mario Cuccia, Nonuccio Anselmo e Lucia Di Fulco. Corleonesi che “esportano” valori, impegno, competenze… bello.

Ed è stato bello anche avere con noi tra i premiati anche uno dei più giovani sindaci della zona del corleonese, Nicola Granà, sindaco di Palazzo Adriano, che ha tanta energia e voglia di promuovere il nostro territorio. Bravissimo. (dp)


La motivazione del premio:

Premio Honos, sezione “Honor” a Dino Paternostro

Uomo determinato nel voler sensibilizzare le nuove generazioni alla lotta contro il crimine organizzato. 

Per il suo impegno culturale quotidiano a favore della comunità corleonese, per essersi schierato contro la cultura mafiosa e per la sua costanza nel mantenere vivo il ricordo dei sindacalisti uccisi dalla mafia. 

Noto, 8 ottobre 2022

Nessun commento: